venerdì 4 luglio 2014

Generazione di talenti



Che strano paese il Belgio pieno di problemi e contraddizioni: il continuo scontro tra Nord e Sud, per esempio, e i recenti problemi politici. Eppure questo Paese può essere considerato per certi versi il più rivoluzionario e moderno del mondo.
Nello sport di oggi, nel calcio in questo caso, si parla spesso di valorizzare i talenti locali e di lasciare spazio ai giovani "rispedendo a casa i più anziani".
Questo processo in alcuni Paesi come l'Italia è appena iniziato, mentre in Inghilterra ad esempio è ormai un valore concreto.
Tuttavia, anche in quest'ultimo caso non si è riusciti ad eguagliare l'efficenza del calcio belga.
Noi tutti durante le partite della Nazionale critichiamo Buffon o Pirlo poiché li riteniamo ormai non idonei a rappresentare l'Italia essendo troppo vecchi. Ciò accade anche in molti altri Paesi, ma soltanto un certo Marc Wilmots da 10 anni a questa parte ha deciso di puntare su un gruppo di ragazzi e di trasformarli in campioni.  
Ed è proprio da qui che parte la forza di squadra belga: stiamo parlando di un gruppo di ragazzi che sono cresciuti insieme tra i quartieri di Bruxelles e che ormai si considerano fratelli.
Come in ogni squadra, però, c'è l'eccezione, vale a dire il singolo che talvolta prevale sulla squadra perché lui è la stella. Stiamo parlando dell'esempio più limpido e del talento più puro e immacolato della squadra: Eden Hazard.
La sua è una storia da predestinato: nasce a Louvier nel sud del Belgio ai confini con la Francia da un padre calciatore nella Ligue 2 e da una madre attaccante nella prima divisone belga "Jupiler Pro League" (pensate che ella giocò addirittura per i primi 3 mesi di gravidanza con il piccolo Eden che già nel pancione dribblava avversari e segnava gol).
Poi il suo talento sboccia nel Lille dove, sotto la guida di Rudi Garcia, vince 2 campionati francesi, 1 Cope de la Ligue e 1 super coppa.
Si trasferisce poi a Londra nel Chelsea per 40 milioni di euro, squadra nella quale tuttora milita, divenendo così il più costoso calciatore nella storia del calcio belga.
Oggi è uno dei leader della sua Nazionale, pronta per conoscere la fama che fin da troppo tempo scarseggia nel calcio belga.

Chazard98

Nessun commento:

Posta un commento