lunedì 5 giugno 2017

CONCERTO SANGUINARIO A MANCHESTER

Risultati immagini per attentato a manchester feritiLunedì 22 maggio un kamikaze si è fatto saltare in aria a Manchester al termine del concerto della pop star Ariana Grande, gettando il Regno Unito nel terrore a due settimane dalle elezioni politiche dell’8 giugno.
Ci sono stati 22 morti e 120 feriti, di cui 59 sono stati portati in ospedale.
I funzionari dell’intelligence degli Stati Uniti confermano che l’autore dell’attentato suicida è Salman Abed, un ragazzo britannico di 22 anni di origini libiche e figlio di rifugiati in fuga dal regime di Gheddafi.
La Manchester Arena è la più grande arena indoor d’Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti. Quella era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi. In un primo momento si è parlato di due o più boati, poi è stato confermato lo scoppio di una sola bomba, avvenuta alle  22.33 locali non lontano dalle biglietterie e subito fuori dall’area degli spalti.
Risultati immagini per manchester arenaL’attentato alla Manchester Arena è il peggiore nel Regno Unito dal 7 luglio del 2005 quando una serie coordinata di attacchi suicidi, portati a compimento da 4 terroristi islamici britannici, uccise 52 persone lasciando in terra 700 feriti.
Inoltre il Regno Unito rafforzerà le misure di sicurezza dei trasporti britannici: i treni ferroviari e della metro saranno sottoposti a speciali misure di prevenzione e i pendolari dovranno probabilmente attendersi ritardi, mentre a Manchester continuerà a rimanere chiusa Victoria Station, la stazione metro più vicina alla zona dove è avvenuta l’esplosione.

Ritengo che l'attentatore abbia pianificato l'attacco terroristico con cura e l'attentato di certo non è stato improvvisato. Ha sfruttato il concerto di Ariana Grande per compiere una strage di persone di grande entità, mandando l'Inghilterra nel panico.
È stata una mossa astuta e l'ordigno che ha usato, anche se rudimentale, ha causato molte ferite alle persone presenti allo spettacolo.
Di certo questo non è un attacco di un semplice malato mentale che ha voluto suicidarsi ma era un attacco terroristico.
L'intera Europa deve restare in allerta e cercare di aumentare la sicurezza in tutti i luoghi nei quali è possibile che avvenga un altro attentato.
L'attentatore, che è a favore dell'ISIS, ha attuato un attacco che uccidesse più persone possibili senza limite di età o di sesso. Per una mente malata come la sua è comprensibile, ma ragionando come una persona senza istinti omicidi e suicidi è una cosa completamente sbagliata.
Non è giusto uccidere delle persone che hanno voluto solo passare una serata a vedere un loro idolo a un concerto. È inaccettabile e bisogna cercare di eliminare l'ISIS il prima possibile per evitare che muoiano altre persone innocenti.
Risultati immagini per attentato a manchesterLa cantante Ariana Grande inoltre ha annullato il tour in Europa, dato che è letteralmente sconvolta e dispiaciuta per quello che è successo. Il suo comportamento è più che accettabile, dato che di certo non è stata una bella esperienza sentire un forte boato e vedere tutte le persone presenti al concerto correre spaventate e disperate verso l'uscita.
Per concludere ritengo che l'attentato del 22 maggio sia solo l'inizio di una serie che colpirà non solo il Regno Unito ma l'intera Europa, e per questo bisogna aumentare la sicurezza nei luoghi più soggetti a turismo e a maggior rischio attentati.

Nessun commento:

Posta un commento