lunedì 25 luglio 2016

Pokemon Go, il gioco è già mania - Il web discute tra allarmi e bufale


Articolo pubblicato sul quotidiano
Spopola il gioco “Pokemon Go” che permette di «catturare» i Pokemon
grazie a una nuova App della Nintendo. I Pokemon si catturano esplorando le strade delle città, si nascondono tra vie, piazze e parchi. Sul web vengono continuamente pubblicate notizie e si apre un dibattito acceso sui presunti rischi che questo gioco può comportare.

Opinione personale
È un fenomeno che ha preso piede in Italia da pochissimi giorni ed è già diventato una vera e propria mania. Pokémon Go unisce realtà virtuale e mondo reale.
Anche io, come molti miei coetanei, ho scaricato l’app. Ritengo sia un gioco stimolante, ti porta fuori casa, in giro per le città a caccia di creature da catturare, a conquistare palestre e a guadagnare soldi per le Poké Ball. Il nuovo Pokemon GO ti permette di catturare i Pokémon esplorando dei luoghi reali. Infatti, nell’applicazione, viene mostrata una mappa dei luoghi che ti circondano, e non appena comparirà un Pokémon  nelle vicinanze, verrai avvisato dallo smartphone che comincerà a vibrare e ad illuminarsi.
Proprio in questi giorni ho notato molte persone (e non solo adolescenti) che camminano per la città guardando continuamente il proprio smartphone perché i Pokémon da catturare potrebbero comparire in qualsiasi luogo e momento.
Dopo aver catturato un Pokemon devi allenarlo, così da migliorare le sue caratteristiche facendolo evolvere. Io ne ho catturati sei in due giorni.
In Pokémon GO è possibile interagire anche con gli altri allenatori.
Le polemiche di questi giorni sono fondate ma abbastanza esagerate. Certamente come ogni videogioco è bene non abusarne ed è necessario fare molta attenzione. I giocatori non devono essere concentrati sullo smartphone perdendo di vista ciò che realmente accade intorno a loro. Non dovrebbero giocare durante la guida e in tutti quei casi dove l’incolumità propria e altrui è messa a rischio.
Ma questo videogioco ha un effetto decisamente positivo sulle persone, soprattutto su noi adolescenti che ci siamo abituati a isolarci nelle nostre quattro mura e a comunicare solo attraverso la rete. Il gioco, infatti, sembra avere anche degli effetti estremamente positivi sulla salute, sia fisica che mentale.
Questa novità è un "toccasana", uno stimolo ad uscire da quella monotonia che ci aveva ormai avvolto.
Pokémon Go induce le persone ad uscire di casa, a fare attività fisica e a passare più tempo in compagnia. Per poter giocare è necessario andare in giro, a stare all’aria aperta, non davanti a un computer. Il gioco incentiva l’attività fisica, a parlare con altre persone. Pokémon Go è decisamente un gioco innovativo, social e molto simpatico.
- Eria

venerdì 22 luglio 2016

La libertà di Nizza

Il 14 luglio alle 22:30 un camion ha fatto irruzione sulla promenade des  Anglais a Nizza travolgendo più di duecento persone.Al momento i morti sono 84, i feriti sono circa un centinaio e quelli gravi sono 48.
L'attentato compiuto da Mohammed Lahouaiej-Bouhlel, è stato rivendicato dall'Isis e l'attentatore è stato ucciso dalla polizia francese. Sul suo camion sono stati ritrovati i documenti di identità, grazie ai quali si è scoperto che l'uomo era di origine tunisina.
Il lungomare di Nizza era molto affollato in occasione della festa nazionale, per la ricorrenza della presa della bastiglia avvenuta il 14 luglio 1789.
Perchè  proprio a Nizza? Nizza e la città francese con più affiliati al radicalismo Islamico, secondo Republica: "il 10% dei 1400 francesi segnalati dal l'intelligence per i loro legami con il jihadismo". Oltre a questo un dato rilevante è che Nizza è la città da cui sono partiti più foreign fighters di tutta la Francia.
Il gruppo terroristico dell'Isis ci ha messo solo due settimane a convincere Mohammed Lahouaiej-Bouhlel a compiere la strage, egli infatti aveva avuto un periodo precedente in cui faceva uso di sostanze stupefacenti e alcol, il che non faceva pensare che fosse un convinto islamista. Nelle ultime due settimane era cambiato molto anche fisicamente: aveva aumentato la sua massa muscolare,si era fatto crescere la barba e si vestiva in un modo più tradizionale.
La Francia con l'attentato di Nizza ha subito un duro colpo dopo Parigi, il governo francese ha proclamato lo stato di emergenza, dispiegando un maggior numero di militari e di forze dell'ordine per tutta la nazione.
Lo stato di allerta è aumentato in tutta Europa, sopratutto  in Italia a causa della la sua vicinanza a Nizza.

Ludovico Buscaya







mercoledì 20 luglio 2016

Gareth Bale

Gareth Bale (classe 1989) è nato a Cardiff, capitale del Galles. È il giocatore più veloce al mondo, sia con la palla al piede che senza; raggiungendo in guida palla i 36,9 km/h!!!
All'età di 15 anni era infatti il migliore atleta della sua scuola (Whitchurch High School) e il Southampton, interessato dalle doti atletiche e tecniche del ragazzo, lo mise sotto contratto per giocare in Championship (la Serie B inglese). Dopo diverse prestazioni di alto livello da parte del giovane talento, si fece avanti il Tottenham Hotspur e acquistò Gareth per 5 milioni di sterline. 
A Londra il giocatore gallese fu decisivo in diverse occasioni, una su tutte la tripletta in Europa League contro l'Inter che permise al Tottenham di vincere la partita 4-3 e di superare la fase a gironi.
Il 1º settembre del 2013 il Tottenham dichiara ufficialmente di aver ceduto il gallese al Real Madrid; il prezzo del trasferimento fu, inizialmente, "misterioso": i giornali inglesi, infatti, ritenevano che il trasferimento fosse costato agli spagnoli circa 85 milioni di euro; la Real Madrid TV, invece, affermava che il trasferimento fosse costato al Real 91 milioni di euro. 
Nel 2016 è stato esposto il contratto di acquisto del gallese che dimostrava la cifra esatta spesa Real Madrid: 100,6 milioni di euro!!! 
Il contratto di Bale, quindi, è il più costoso mai visto finora, seguito da quello che portò Cristiano Ronaldo da Manchester a Madrid, del valore di 94 milioni. 
Le stagioni del gallese a Madrid furono tutte di alto livello con una media reti abbastanza alta. Il gol, a mio parere, più bello di tutti quelli firmati da Bale è stato quello contro il Barça durante la finale di Coppa del Re (16-04-2014) nella quale, sul risultato di 1-1, il gallese prese palla e, partendo dalla propria metà campo, arrivò in porta superando in velocità tutti i difensori blaugrana e appoggiando in porta il pallone con freddezza olimpica.
Con la nazionale gallese, invece, non è riuscito a vincere molto, quest'anno però, durante Euro 2016, il Galles è riuscito ad arrivare in semifinale contro il Portogallo (che vincerà il titolo in finale contro la Francia) in una partita persa 2-0 con gol di Cristiano Ronaldo e Nani. 
Bale resta comunque uno dei più forti giocatori in attività e, anche se davanti a se ha due colossi come Messi e Ronaldo, potrebbe, a mio parere, vincere il pallone d'oro.  


                                                                                Andre01

lunedì 18 luglio 2016

Bentornata pioggia delle 18!

L'estate 2016 non è iniziata nel migliore dei modi. 
Infatti per quasi tutto il mese di giugno il meteo non è stato molto clemente nel nord d'Italia. Le giornate sembravano iniziare bene con sole e caldo, ma poi eccola arrivare, puntuale come un orologio svizzero: la pioggia delle 18! 
Questo fenomeno è diventato virale tanto che i social si sono riempiti di gruppi e immagini spiritose riguardanti questo maltempo. 
Il web è stato bombardato da nuove pinne con il tacco, rispettose della moda milanese, monumenti sommersi dall'acqua e animali marini in Piazza Duomo.
Poi fortunatamente il clima è migliorato anche per l'Italia settentrionale ed è arrivato il sole! 
Negli ultimi giorni però è tornata ancora più forte di prima la famosa pioggia delle 18, con l'aggiunta di forti temporali, vento e grandine. 
Così subito i social hanno dato il bentornato a questo fenomeno sbizzarrendosi un' altra volta con immagini e post scherzosi.
Questo tempaccio provoca anche sbalzi di temperatura notevoli e c'è chi scherza sulla possibilità di nevicate estive... ma non c'è da scherzare! La neve é arrivata davvero. Infatti in questi giorni i telegiornali hanno mostrato immagini della località di Livigno, in provincia di Sondrio, ricoperta dalla neve.
Tutta colpa di Gigi d'Alessio o perlomeno così sostengono alcune persone sui social, in quanto in una sua famosa canzone citava: " le domeniche di agosto quanta neve che cadrà"!  

                                                                                                                                    ~Lucri