lunedì 25 luglio 2016

Pokemon Go, il gioco è già mania - Il web discute tra allarmi e bufale


Articolo pubblicato sul quotidiano
Spopola il gioco “Pokemon Go” che permette di «catturare» i Pokemon
grazie a una nuova App della Nintendo. I Pokemon si catturano esplorando le strade delle città, si nascondono tra vie, piazze e parchi. Sul web vengono continuamente pubblicate notizie e si apre un dibattito acceso sui presunti rischi che questo gioco può comportare.

Opinione personale
È un fenomeno che ha preso piede in Italia da pochissimi giorni ed è già diventato una vera e propria mania. Pokémon Go unisce realtà virtuale e mondo reale.
Anche io, come molti miei coetanei, ho scaricato l’app. Ritengo sia un gioco stimolante, ti porta fuori casa, in giro per le città a caccia di creature da catturare, a conquistare palestre e a guadagnare soldi per le Poké Ball. Il nuovo Pokemon GO ti permette di catturare i Pokémon esplorando dei luoghi reali. Infatti, nell’applicazione, viene mostrata una mappa dei luoghi che ti circondano, e non appena comparirà un Pokémon  nelle vicinanze, verrai avvisato dallo smartphone che comincerà a vibrare e ad illuminarsi.
Proprio in questi giorni ho notato molte persone (e non solo adolescenti) che camminano per la città guardando continuamente il proprio smartphone perché i Pokémon da catturare potrebbero comparire in qualsiasi luogo e momento.
Dopo aver catturato un Pokemon devi allenarlo, così da migliorare le sue caratteristiche facendolo evolvere. Io ne ho catturati sei in due giorni.
In Pokémon GO è possibile interagire anche con gli altri allenatori.
Le polemiche di questi giorni sono fondate ma abbastanza esagerate. Certamente come ogni videogioco è bene non abusarne ed è necessario fare molta attenzione. I giocatori non devono essere concentrati sullo smartphone perdendo di vista ciò che realmente accade intorno a loro. Non dovrebbero giocare durante la guida e in tutti quei casi dove l’incolumità propria e altrui è messa a rischio.
Ma questo videogioco ha un effetto decisamente positivo sulle persone, soprattutto su noi adolescenti che ci siamo abituati a isolarci nelle nostre quattro mura e a comunicare solo attraverso la rete. Il gioco, infatti, sembra avere anche degli effetti estremamente positivi sulla salute, sia fisica che mentale.
Questa novità è un "toccasana", uno stimolo ad uscire da quella monotonia che ci aveva ormai avvolto.
Pokémon Go induce le persone ad uscire di casa, a fare attività fisica e a passare più tempo in compagnia. Per poter giocare è necessario andare in giro, a stare all’aria aperta, non davanti a un computer. Il gioco incentiva l’attività fisica, a parlare con altre persone. Pokémon Go è decisamente un gioco innovativo, social e molto simpatico.
- Eria

Nessun commento:

Posta un commento