venerdì 22 luglio 2016

La libertà di Nizza

Il 14 luglio alle 22:30 un camion ha fatto irruzione sulla promenade des  Anglais a Nizza travolgendo più di duecento persone.Al momento i morti sono 84, i feriti sono circa un centinaio e quelli gravi sono 48.
L'attentato compiuto da Mohammed Lahouaiej-Bouhlel, è stato rivendicato dall'Isis e l'attentatore è stato ucciso dalla polizia francese. Sul suo camion sono stati ritrovati i documenti di identità, grazie ai quali si è scoperto che l'uomo era di origine tunisina.
Il lungomare di Nizza era molto affollato in occasione della festa nazionale, per la ricorrenza della presa della bastiglia avvenuta il 14 luglio 1789.
Perchè  proprio a Nizza? Nizza e la città francese con più affiliati al radicalismo Islamico, secondo Republica: "il 10% dei 1400 francesi segnalati dal l'intelligence per i loro legami con il jihadismo". Oltre a questo un dato rilevante è che Nizza è la città da cui sono partiti più foreign fighters di tutta la Francia.
Il gruppo terroristico dell'Isis ci ha messo solo due settimane a convincere Mohammed Lahouaiej-Bouhlel a compiere la strage, egli infatti aveva avuto un periodo precedente in cui faceva uso di sostanze stupefacenti e alcol, il che non faceva pensare che fosse un convinto islamista. Nelle ultime due settimane era cambiato molto anche fisicamente: aveva aumentato la sua massa muscolare,si era fatto crescere la barba e si vestiva in un modo più tradizionale.
La Francia con l'attentato di Nizza ha subito un duro colpo dopo Parigi, il governo francese ha proclamato lo stato di emergenza, dispiegando un maggior numero di militari e di forze dell'ordine per tutta la nazione.
Lo stato di allerta è aumentato in tutta Europa, sopratutto  in Italia a causa della la sua vicinanza a Nizza.

Ludovico Buscaya







Nessun commento:

Posta un commento