mercoledì 20 luglio 2016

Gareth Bale

Gareth Bale (classe 1989) è nato a Cardiff, capitale del Galles. È il giocatore più veloce al mondo, sia con la palla al piede che senza; raggiungendo in guida palla i 36,9 km/h!!!
All'età di 15 anni era infatti il migliore atleta della sua scuola (Whitchurch High School) e il Southampton, interessato dalle doti atletiche e tecniche del ragazzo, lo mise sotto contratto per giocare in Championship (la Serie B inglese). Dopo diverse prestazioni di alto livello da parte del giovane talento, si fece avanti il Tottenham Hotspur e acquistò Gareth per 5 milioni di sterline. 
A Londra il giocatore gallese fu decisivo in diverse occasioni, una su tutte la tripletta in Europa League contro l'Inter che permise al Tottenham di vincere la partita 4-3 e di superare la fase a gironi.
Il 1º settembre del 2013 il Tottenham dichiara ufficialmente di aver ceduto il gallese al Real Madrid; il prezzo del trasferimento fu, inizialmente, "misterioso": i giornali inglesi, infatti, ritenevano che il trasferimento fosse costato agli spagnoli circa 85 milioni di euro; la Real Madrid TV, invece, affermava che il trasferimento fosse costato al Real 91 milioni di euro. 
Nel 2016 è stato esposto il contratto di acquisto del gallese che dimostrava la cifra esatta spesa Real Madrid: 100,6 milioni di euro!!! 
Il contratto di Bale, quindi, è il più costoso mai visto finora, seguito da quello che portò Cristiano Ronaldo da Manchester a Madrid, del valore di 94 milioni. 
Le stagioni del gallese a Madrid furono tutte di alto livello con una media reti abbastanza alta. Il gol, a mio parere, più bello di tutti quelli firmati da Bale è stato quello contro il Barça durante la finale di Coppa del Re (16-04-2014) nella quale, sul risultato di 1-1, il gallese prese palla e, partendo dalla propria metà campo, arrivò in porta superando in velocità tutti i difensori blaugrana e appoggiando in porta il pallone con freddezza olimpica.
Con la nazionale gallese, invece, non è riuscito a vincere molto, quest'anno però, durante Euro 2016, il Galles è riuscito ad arrivare in semifinale contro il Portogallo (che vincerà il titolo in finale contro la Francia) in una partita persa 2-0 con gol di Cristiano Ronaldo e Nani. 
Bale resta comunque uno dei più forti giocatori in attività e, anche se davanti a se ha due colossi come Messi e Ronaldo, potrebbe, a mio parere, vincere il pallone d'oro.  


                                                                                Andre01

Nessun commento:

Posta un commento