In data 23 Febbraio, alle ore 2.00 circa del mattino, è scattato il blitz dei carabinieri di Napoli per procedere all'arresto di medici, infermieri e amministratori dell'ospedale partenopeo Loreto Mare.
Il motivo? Assenteismo dal lavoro, un fenomeno sempre più comune nel nostro Paese. Si
tratta di assenza frequente dal luogo di lavoro, senza motivi leciti, timbrando comunque il cartellino per ricevere uno stipendio e poi andare a svolgere un altro lavoro o semplicemente a farsi i "fatti propri".
L’indagine è durata due anni, con l’analisi di ore e ore di filmati e intercettazioni e oltre 500 servizi di osservazione e pedinamento. Unitile dire che sono stati scoperti migliaia di casi di assenteismo. Come spiegano i Carabinieri, cinquantacinque persone, tra le quali un neurologo, un ginecologo, nove tecnici di radiologia, diciotto infermieri professionali, sei impiegati amministrativi, nove tecnici manutentori e undici operatori sociosanitari, durante la mattinata sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.
Ad aiutare coloro che preferivano fare i 'propri comodi' vi erano altri colleghi che timbravano fino a 20 cartellini per volta; nessun collega dei colpevoli ha voluto però denunciare il fatto perché ha dichiarato che "così facevano tutti". Queste assenze sul posto di lavoro hanno portato gravi disagi quali la lunghissima attesa nel pronto-soccorso che in alcuni casi ha oltrepassato anche le sette ore a causa di mancanza di personale.
Ospedale Loreto Mare di Napoli
Dai controlli è risultata anche l’assenza dei dipendenti dell’Ufficio rilevazioni presenze e assenze, ovvero di coloro che avrebbero dovuto assicurare i controlli per il rispetto delle clausole contrattuali. Documentato anche il caso di un medico, indagato, il quale mentre era in servizio prendeva il taxi e andava a giocare a tennis oppure a sbrigare faccende personali come fare compere in gioielleria.
Concludo con la dichiarazione del presidente dell'Ordine dei medici di Napoli e provincia, Silvestro Scotti: "Comportamenti come quelli ripresi nell'indagine non sono degni di un paese civile. Ci rammarica che anche dei medici risultino coinvolti nella cricca dei furbetti del cartellino. Se le accuse a loro carico dovessero risultare fondate, l'Ordine dei medici di Napoli sarà implacabile nell'applicare le sanzioni previste".
Cari lettori, avrete sicuramente sentito in questi giorni parlare della scoperta di nuovi pianeti... Come i pirati del passato in vista di nuove terre attraverso il proprio cannocchiale gridavano "Terra in vista!", anche noi oggi abbiamo avvistato attraverso telescopi nuove Terre: "Terre in vista!".
Viaggiamo assieme nello spazio e scopriamo qualcosa in più a proposito dei sette pianeti avvistati.
A circa 40 anni luce dal nostro sistema solare, orbitanti intorno ad una nana rossa ultrafredda, Trappist-1, ci sono sette pianeti denominati, dal più vicino al più lontano dalla stella, Trappist-1 b, c, d, e, f, g, h.
Il sistema di Trappist-1 è ben più compatto di quello solare. Il pianeta più distante si trova a sole 0,6 Unità Astronomiche dalla stella, mentre il più vicino si trova ad appena 0,1 UA; per le sue dimensioni, il sistema potrebbe assomigliare ad un Sistema Solare in miniatura: il rapporto tra la stella e i pianeti è più simile a quello tra Giove e le sue lune. I due esopianeti più grandi sono "b" e "g", circa del 10% più grandi della Terra, mentre i due più piccoli sono "d" e "h", del 25% circa inferiori al nostro pianeta.
Gli esopianeti in questione sono rocciosi e hanno massa e diametro molto simili a quelli terrestri. Potrebbero essere nati 500 milioni di anni fa assieme alla loro stella e, data la loro vicinanza ad essa, le esporrebbero per la maggior parte del tempo la stessa faccia, in quanto il loro moto attorno al proprio asse coinciderebbe quasi con quello orbitale.
Inoltre, grazie alla loro vicinanza a Trappist-1, gli esopianteti potrebbero essere riscaldati dalla (relativamente) fredda stella. Tre dei pianeti (e, f, g) si trovano all'interno della fascia di abitabilità, ossia una zona in cui si potrebbe presentare acqua allo stato liquido; anche sugli altri quattro pianeti non è escludibile la presenza di acqua, però i tre più interni sono troppo vicini alla stella, mentre quello più esterno è talmente lontano che, se presente, l'acqua sarebbe ghiacciata.
Nonostante ciò, fascia di abitabilità non è sinonimo di essere abitabile; infatti, sebbene Marte e Venere si trovino all'interno della fascia, non sono abitabili. L'effettiva abitabilità è determinata dalla presenza di un'atmosfera e dalla sua eventuale composizione chimica. Infatti per una vita (simile a quella terrestre) c'è la necessità della presenza contemporanea di ossigeno, ozono, metano, vapore acqueo e anidride carbonica.
Si riuscirà ad analizzare la presenza di questi elementi grazie al James Webb Telescope che verrà lanciato nel 2018: nel prossimo decennio si scoprirà se il nostro non è l'unico pianeta abitato.
Oltretutto, essendo Trappist-1 una nana rossa ancora "giovane", c'è il rischio che emetta radiazioni dannose per una possibile vita; eppure, appunto essendo la stella ancora giovane, un'ipotetica vita avrebbe migliaia di miliardi di anni per abituarsi a tali emissioni.
Immaginando di stare sul quinto esopianeta (g), quello apparentemente più abitabile, si vedrebbe una stella 10 volte più grande del nostro Sole (perché molto vicina) color salmone. Inoltre si scorgerebbero sei "lune" il doppio più grandi della nostra: gli altri pianeti.
La tecnica dei transiti ha permesso la scoperta dei pianeti di Trappist-1. Questo tipo di tecnica misura le variazioni di luminosità dell'astro, calcolando così la presenza di pianeti in orbita attorno ad esso nel momento che vi passano davanti.
Tre dei sette pianeti erano già stati "trovati" nel 2016 da un gruppo di astronomi dell'Università belga di Liegi guidato da Michaël Gillon, grazie alla collaborazione TRAPPIST che ha utilizzato due telescopi di 60 cm, collocati in Cile e Marocco.
Successivamente il Very Large Telescope (Cile), il telescopio della Nasa Spitzer e altri telescopi nel mondo si sono uniti alla ricerca e hanno localizzato totalmente 34 transiti, indice di un numero più alto di pianeti.
Per 20 giorni il telescopio della Nasa Spitzer ha osservato la stella e, dato che le orbite dei pianeti sono molto corte, è riuscita ad osservare un gran numero di transiti e ha raggiunto le conclusioni visibili nel seguente video:
In passato sono stati scoperti altri sistemi extrasolari, anche molto numerosi, ma quasi sempre si trattava di pianeti più grandi della Terra o di pianeti gassosi o ghiacciati. Il caso di Trappist-1 è il primo che comprende 7 esopianeti rocciosi simili alla Terra che ruotano intorno ad un'unica nana rossa.
Per chi fosse interessato ad una piccola gita nel sistema di Trappist-1, il raggiungimento da parte della sonda attualmente più veloce, che viaggia a circa 80.000 km/h , terminerebbe dopo circa 1 milione e 80 mila anni... Meglio aspettare l'invenzione del teletrasporto!
Anno luce: è la distanza che percorre la luce nel vuoto nell'arco di un anno solare tropico, ossia la distanza che ricoprirebbe un corpo nel vuoto viaggiando a circa 300.000 chilometri al secondo in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi
Esopianeti: (o pianeti extra solari): sono pianeti che orbitano intorno ad una stella diversa dal Sole. Sono quindi esterni al Sistema Solare.
Nana rossa: è una stella più piccola e fredda rispetto alle altre. La maggior parte delle stelle della nostra galassia sono nane rosse. Hanno una vita di decine e decine di miliardi in più rispetto al Sole.
Orbite: sono orbite le traiettorie descritte dai corpi celesti nel loro movimento intorno a un altro corpo centrale, verso il quale sono attratti secondo la legge della gravitazione universale.
Sonda: è uno strumento spaziali utilizzato per misurazioni fisiche nello spazio extraterrestre.
- GC
lunedì 6 marzo 2017
Fashion week uomo...
A Milano sta per
prendere il via la settimana della moda maschile e la maison Louis
Vuitton festeggia aprendo un pop-up store tutto dedicato a Lui. Da non
perdere assolutamente!
Louis
Vuitton, azienda francese specializzata in accessori moda, apre a
Milano il primo pop-up store, negozio aperto per un periodo di tempo
limitato, interamente dedicato all'universo maschile. Il negozio ospita
in anteprima e in esclusiva per l'Italia la collezione
Situato
in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, storico quartiere milanese
degli artisti, sarà aperto al pubblico dal 14 al 29 gennaio 2017.
Personalizzato in modo unico, richiama le atmosfere della collezione,
che passa dall'Africa, intesa come la patria della civiltà, al carattere
ribelle del Punk londinese per finire con lo stile della
Maison.Racconta Kim Jones: "Sono molto felice che questo progetto sia
finalmente a Milano, la capitale del menswear (abbigliamento maschile").
Il
Direttore Artistico ha lavorato con i Fratelli Chapman (Jake e Dinos
Chapman, duo creativo inglese) per creare 4 stampe raffiguranti animali
attorcigliati, come in un abbraccio, sullo sfondo del motivo Monogram
(gruppo di lettere intrecciate) di Louis Vuitton. Gli animali immaginari
compaiono sul ready-to-wear( collezione di capi prodotti e divisi per
taglie). Primavera-Estate 2017 disegnata da Kim Jones, direttore delle
collezioni uomo di Louis Vuitton. Egli rende omaggio al continente
africano e all'arte dei fratelli Chapman.
Sara
AMERICAN SNIPER
La solita scrivania,
25 gennaio 2017
Cari lettori,
oggi vi volevo parlare del film "American Sniper".
Voi l'avete visto?
American Sniper é un film del 2014, tratto da una STORIA VERA, che ha avuto successo in tutto il mondo.
Il protagonista del film é un giovane ragazzo del Texas che si chiama Chris Kyle (Bradley Cooper).
Secondo
me é uno dei film più belli appartenenti al genere di AZIONE/DRAMMATICO
e penso che da questo film si possano capire molte cose, soprattutto
come passano la vita le persone che vanno in guerra al giorno d'oggi.
Il
protagonista, una sera, durante una discussione col fratello Jeff, vede
alla televisione gli attentati alle ambasciate americane in Kenya e
Tanzania del 1998 e allora decide di arruolarsi nei Navy SEAL, le famose
forze speciali della Marina degli Stati Uniti.
Dopo un lungo e duro addestramento si arruola nella MARINA.
Kyle
partecipa al suo primo turno di combattimento a Falluja, in Iraq, dove
viene impiegato come CECCHINO per difendere la propria squadra. Le sue
prime vittime sono state un ragazzino e una donna che avevano tentato di
attaccare una pattuglia di Marines.
Nel film ci sono scene molto forti ed emozionanti che riescono a lasciare gli spettatori senza fiato.
Gabry
VIVERE AL MEGLIO:
La svolta che vi cambierà per sempre!
Non
siete stanche di passare giornate sedute su una sedia davanti ad uno
schermo? O di sentirvi in colpa ogni volta che mangiate una barretta di
cioccolato o un pacchetto di patatine? Oppure di sognare di essere come
quelle modelle super-sane e stra-in forma che vedete tra le pagine delle
riviste?
Diete inutili e noiose o iscrizioni mai utilizzate in palestra non sono la soluzione giusta.
Posso assicurarvi che nulla è impossibile e le modelle invidiate da chiunque sarete voi!
Basta solo un po' di motivazione e costanza e otterrete tutto ciò che avete sempre sognato!
La
sfida è cambiare completamente il proprio stile di vita: mangiare sano,
dedicarsi alla cura del proprio corpo, fare sport e concentrarsi anche
sulla propria salute mentale.
Come ben
sappiamo, alla base di tutto si trova l'alimentazione, infatti condivido
l'affermazione secondo la quale 'siamo cosa mangiamo' e, a pensarci, è
proprio vero.
Mangiare sano, a differenza di come la pensa la
maggior parte delle persone, non è noioso e i pasti non sono senza
sapore. Il segreto sta nel rimpiazzare ciò che non è salutare con
qualcosa di altrettanto gustoso ma che contemporaneamente faccia bene al
corpo. Ad esempio, se siete drogati di patatine fritte, potete
rimpiazzarle con delle chips di banana. Oppure, se vi riempite di
biscotti al cioccolato e non riuscite a rinunciarvi, potete cambiare la
ricetta e usare banane e latte di cocco nell'impasto e il risultato sarà
esattamente come gli originali se non meglio!
Questo
processo di cambiamento di stile di vita non richiede null'altro che un
po' di creatività e immaginazione e vedrete che vi sentirete molto
meglio. Non dovrete perdere le vostre abitudini di gusto ma non dovrete
nemmeno più preoccuparvi del senso di colpa che ne seguiva!
LT
VIAGGIO VERSO LA SPERANZA
L'immigrazione è
un fenomeno che ha talvolta caratterizzato la formazione dei popoli,
spesso influenzandone la politica sociale ed economica.
L'Europa appare oggi più bisognosa che mai di modelli di convivenza multiculturale.
Proprio
in questo periodo, infatti, la COMUNITÀ EUROPEA, a causa della sua
stabilità politica, delle condizioni di relativo benessere, della
disoccupazione in alcuni settori e della carenza di manodopera in
occupazioni più faticose e meno retribuite, esercita un'irresistibile
attrattiva sui Paesi circostanti.
Questa attrattiva è resa
ancora più forte dalla miseria in cui versano le popolazioni di molti
paesi dell'AFRICA e dell'ASIA e dalle feroci dittature a cui alcuni di
questi Paesi sono sottoposti.
L'ITALIA si trova
oramai da tempo "nell'occhio del ciclone" poiché il Mar Mediterraneo
costituisce un vero e proprio "PONTE" fra la nostra costa e quella
africana, consentendo così a migliaia di profughi di approdare sul
nostro territorio.
A proposito di questo
argomento di stretta attualità ci sono e ci saranno lunghi ed intensi
dibattiti in tutta Europa; il che non ha fatto altro che delineare due
fazioni di pensiero totalmente contrapposte.
Da una parte ci
sono coloro che pensano all'immigrazione come ad una risorsa essenziale o
quanto meno proficua per l'intera Comunità.
Per
prima cosa è bene chiarire che andare in soccorso di uomini, donne e
bambini che rischiano la vita pur di scappare dalle guerra e dalle
dittature per assicurarsi un futuro NON è e NON deve essere una scelta:
coloro che decidono di abbandonare al proprio destino migliaia di
profughi sono privi di qualsiasi principio UMANO!
La visione di tutti coloro che sono contro l'immigrazione è invece motivata da diverse problematiche.
Essi
sono spaventati dai problemi che possono derivare da un'immigrazione,
eccessiva e poco regolamentata, che possa causare danno alla società ma
anche ferire la dignità stessa dei migranti, ad esempio con lo
sfruttamento di questi ultimi da parte della criminalità organizzata. Se
si pensa che queste povere persone sono pronte a vendere tutto pur di
pagare il viaggio e che molte giovani donne sono indotte a partire con
la promessa di un lavoro e poi sono costrette alla prostituzione, allora
tutto ciò sembra disumano.
La delinquenza
degli immigrati senza lavoro è un grande timore che viene confermato da
molti avvenimenti di cronaca quotidiana. Tuttavia, se guardiamo anche
alla NOSTRA delinquenza figlia del BENESSERE e dell'avidità, allora sì
che viene da pensare che abbiamo bisogno della ricchezza umana degli
immigrati che arrivano nel nostro Paese con la speranza di una vera e
propria RINASCITA!