venerdì 22 maggio 2015

Gruppi Rock: Bon Jovi

Buongiorno a tutti!
Oggi ho deciso di raccontarvi di una band hard rock statunitense che si è formata nel 1983 a Sayreville nel New Jersey ed è considerata tra la più importante band della scena rock moderna e contemporanea. Sto parlando dei Bon Jovi!
I Bon Jovi sono formati originariamente da:
John Bon Jovi: voce, chitarra;
Alec John Such: basso il quale ha lasciato il gruppo agli inizi degli anni 90';
David Bryan: tastiere
Richie Sambora: chitarra che ha lasciato la band l'anno scorso;
Tico Torres: batteria.
In più, i Bon Jovi non sono solo composti da questi 5 componenti ma pure da altri musicisti aggiunti durante i concerti ma che sono decisamente minoritari come importanza.
Questo gruppo musicale ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo del movimento Hair metal, emerso negli anni '80. Vennero subito ritenuti leader indiscussi del genere ed ancora oggi molti li considerano innovatori e indubbiamente rappresentano i migliori esponenti del genere. Vengono ricordati per alcuni classici del rock considerati dei veri e propri inni generazionali: Livin' on a Prayer, You Give Love a Bad Name, Wanted Dead or Alive, Bad Medicine, Keep the Faith, Bed of Roses, Always, e It's My Life.
Slippery when wet è il terzo album fatto da questo gruppo musicale. È il disco di maggior successo del gruppo e restò per 8 settimane di seguito in vetta alla Billboard 200 (classifica dei 200 nuovi album discografici), ricevendo pure il disco d'oro.
Il nome di questa band, come si evince, prende proprio dal cognome del cantante statunitense Jonh Bon Jovi.
La musica dei Bon Jovi si contraddistingue per un ritmo hard ma molto più morbido rispetto alle metal band. I brani sono ritmati per essere ballati facilmente e quindi si diffondono rapidamente fra i giovani come moda musicale commerciale perché facilmente orecchiabile.
I cantanti dell'hair metal si caratterizzano anche per le acconciature lunghe e permanentate.
Vi consiglio il video di Livin' on a prayer per comprendere meglio quanto vi ho scritto mentre il testo della canzone riporta al riscatto sociale di due giovani fidanzati che vogliono farcela nella vita.
                                                                                                                                   Cesare Crarobaldo

Nessun commento:

Posta un commento