martedì 12 maggio 2015

Pecore o no?



Negli ultimi anni, la popolazione è sempre più una massa di pecore che segue il "buon" pastore.
Molti ragazzi e ragazze sono convinti che essere come gli altri sia un modo per farsi conoscere e quindi essere popolare. Ma cosa succederebbe se un semplice e innocente ragazzo facesse una mossa contraria al modo di essere e apparire oggigiorno?
A mio parere l'anticonformismo è una mossa molto semplice ma anche efficace per distinguersi dalla massa. Tutt'oggi, girandosi per strada, si possono vedere ragazzi vestiti in modo uguale, ragazze che credono di apparire come top-model (visto che ormai lo sono tutte) ma non sanno neanche comportarsi e adulti che stanno più tempo su Facebook, tanto per credersi "giovani", invece che concentrarsi sul lavoro.
Pochi giorni fa stavo aspettando il pullman. Una delle fermate si trova davanti a due scuole principali della città in cui frequento il liceo. Aspettavo e aspettavo e, alle due precise, vedo uscire tutti i ragazzi dalle scuole. Mi guardavo in giro e a un certo punto notai due ragazzi vestiti nello stesso identico modo: camicia larga a quadri rossi e neri, pantaloni a vita bassa neri e scarpe (stranamente di marca diversa) dello stesso colore. In quel momento mi sono chiesta: "Ma l'originalità, dov'è finita?". Ormai noi giovani seguiamo sempre più le mode senza accorgerci che siamo sempre più delle pecore. Giri l'angolo e trovi una ragazza con il tuo stesso golfino; continui a camminare e trovi un ragazzo con il tuo stesso paio di scarpe. La società adolescenziale d'oggi è diventata ormai un gregge di pecore che segue i vari pastori che appaiono come leader di un gruppo, anche se sono ragazzi come tutti gli altri. Noi ragazzi non sappiamo più distinguere una moda da un capo che ci piace veramente. Si acquista un determinato capo, non perché ci piace, ma perché ormai tutti in giro lo indossano.
D'altro canto alcune persone potrebbero pensare che l'anticonformismo sia una modalità di vita inutile. Molti giovani oggi preferiscono apparire alla moda piuttosto che trovarsi nel gruppo degli "sfigati" di turno. Preferiscono vestirsi tutti uguali in modo imbarazzante piuttosto che trovare e provare qualcosa di nuovo. La maggior parte dei ragazzi utilizza queste, diciamo, mosse per avere sempre qualcuno con cui stare e mai essere isolato.
Ma perché non provare qualcosa di diverso dalla massa? Perché non tentare di far capire agli altri che, anche se indossi qualcosa non alla moda, puoi comunque farti accettare? Ormai più nessuno capisce il valore di una persona. Una persona qualunque si potrebbe vestire in un modo squallido ma avere un carattere meraviglioso pronto da scoprire. Ah no, giusto: l'importante, ormai, è scegliere le persone solo per come appaiono fuori invece che dentro. Vedere se indossava i pantaloni con i risvoltini e non ascoltare le sue battute.
Dunque, ritengo che l'anticonformismo dovrebbe essere più presente nella società d'oggi per far capire alla gente che possiamo distinguerci l'uno dall'altro. Provare, e magari poi fallire, nel tentativo di apparire differente da tutti e da tutto in modo che ciascuno di noi capisca che ciò che siamo non è ciò che appariamo agli occhi di tutti. 

C.

Nessun commento:

Posta un commento