Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un gruppo rock tedesco originario di Germering (Monaco di Baviera) che nel 2006, agli MTV Europe Music Awards fu nominato "Best German Act".
Sto parlando dei Sportfreunde Stiller!
- Peter "Balboa" Brugger: chitarra e voce;
- Florian "Rakete" Weber: batteria e voce;
- Rüdiger "Rüde" Lihof: basso.
Sono chiamati letteralmente anche "Amici dello Sport Stiller" in tedesco, infatti hanno preso il nome "Stiller" dal cognome del loro vecchio allenatore di calcio: Hans Stiller.
In pochi anni gli Sportfreunde Stiller sono riusciti a fare sette album, tra cui l'album "La Bum", che è il più importante: è stato lanciato il 3 agosto 2007 e poi è stato ripubblicato il 15 febbraio del 2008. La nuova versione contiene cinque nuove canzoni, tra cui la canzone "Anti Nazi Bund", che è stata scritta contro la violenza politica dei gruppi di estrema destra.
La loro sonorità è piacevole, non spigolosa né distorta; insomma, un ottimo sottofondo ritmico mentre si fa un po' di jogging o ginnastica.
Due delle loro canzoni che mi sono piaciute di più sono: "'54, '74, '90, 2006" e "New York, Rio, Rosenheim".
La canzone "'54, '74, '90, 2006" è stata scritta nel 2006 ed è anche un inno dei fan per la Nazionale di calcio tedesca, tanto da diventare una hit in Germania. La canzone infatti commemora le vittorie tedesche nei mondiali di calcio del 1954, 1974 e 1990.
La canzone "New York, Rio, Rosenheim", invece, è stata scritta nel 2013, dando il nome anche
all'album. Il brano della canzone racconta di alcuni ragazzi che vogliono spendere la loro vita attraverso avventura insieme
all'album. Il brano della canzone racconta di alcuni ragazzi che vogliono spendere la loro vita attraverso avventura insieme
A presto!
Cesare Crarobaldo
Nessun commento:
Posta un commento