martedì 26 agosto 2014

Effetto a catena

Cari lettori del blog,

                     oggi vorrei trattare di un argomento molto delicato che, purtroppo, nel mondo di oggi è sempre più diffuso, soprattutto tra gli adolescenti: l'anoressia e la bulimia.
Sempre più giovani, in particolare ragazze, soffrono di queste due fenomeni.
Ad un primo impatto si potrebbe dire che l'anoressia e la bulimia siano due elementi in apparenza opposti. In realtà, se si analizzano più nel dettaglio, ci si accorge che sono fenomeni puramente legati. Infatti chi soffre di anoressia rifiuta il cibo e ciò determina una perdita di peso eccessiva e troppo veloce. La persona che soffre di anoressia, allo stesso tempo, rimane però inebriata dal desiderio di cibo e perciò finisce con labbuffarsi. Se questo abbuffarsi di cibo presenta una certa costanza, allora si diventa bulimici,  vale a dire si consuma una quantità di cibo esagerata e, per evitare di prendere peso, si ricorre al vomito.

Però, miei cari lettori, bisogna capire: perché? Perché sempre più adolescenti soffrono di questi fenomeni?.
Molto probabilmente ciò avviene a causa della società che impone come modello di bellezza donne estremamente magre e con un fisico da top model!
Bisogna però guardare in faccia la realtà perché "la donna della porta accanto" non è una modella, bensì una normalissima donna con i suoi pregi e i suoi difetti.
Quindi, miei lettori adolescenti, non prendete tutto quello che dice la televisione come oro colato, perché i media raccontano solo quello che fa comodo a loro.
Non lasciatevi condizionare da chi dice che la vera bellezza coincide con la ragazza magra, perché non è così: ognuno è bello a modo suo!
Spero di aver suscitato un maggior interesse su questo argomento.

Tanti saluti,
S

Nessun commento:

Posta un commento