mercoledì 8 maggio 2013

A spasso nel tempo


Sfinge

Avete ricevuto la mia cartolina?! (che sbadato la state leggendo); ebbene si sto ammirando la Sfinge. Bella vero?! Ma lo sapevate chi raffigura? Non è complicato. Naturalmente sono io e sapete come è stata realizzata?
Quando abbiamo costruito le piramidi, nella piana di Giza, la "piana" non era proprio piatta e uniforme. Notammo, infatti, che dal terreno (proprio nel punto in cui dovevamo costruire la mia tomba) usciva un'enorme roccia, decidemmo, quindi, di scolpirla per formare un leone con testa d'uomo, idea geniale ... no?
È stato, anche, recentemente ipotizzato il motivo della sua costruzione: guardiana delle anime sepolte nelle piramidi, edificio ornamentale del complesso di Giza, una mia statua ... . Ma secondo il vostro parere perché è stata veramente costruita? Vi do un'indizio: avevamo del materiale di avanzo dalle piramidi.
Per i coccodrilli del Nilo è tardissimo devo andare subito in aeroporto a disdire l'aero per casa e a prenotare il volo per la Spagna.
Al mio ritorno

P.S. Como ha potuto constatare, edo98, dal volo che ho prenotato sono diretto proprio in Spagna, la ringrazio quindi per avermi suggerito un'orologiaio capace e abile per aggiustare la mia vecchia sveglia e per comprarne una di scorta.
Dall'alto della mia modesta saggezza (dico la verità) non avevo pensato a questo lato della medaglia. È vero! Il Canale di Suez ha portato molti vantaggi al genere umano: maggiore velocità nei commerci, costi delle merci inferiori, maggiore globalizzazione. Non ha pensato, edo98, però a quello che era presente sull'attuale Canale di Suez. Sul suolo dove è stato costruito magari erano presenti dei villaggi, delle case rade o dei semplici campi coltivati a conduzione familiare (unico sostegno economico per i proprietari).
Ritengo, quindi che si debba trovar il giusto equilibrio tra globalizzazione e tradizioni.



Faraone Chefren IV dinastia

Nessun commento:

Posta un commento