giovedì 30 maggio 2013
Anime a quattro zoccoli
Cari lettori di Oh My Blog, oggi vi volevo parlare di uno sport, anzi di una Passione con la P maiuscola: l'equitazione.
Non è uno sport qualunque, non sei solo tu che ti impegni a realizzare un obbiettivo contando solo su te stesso, siete cavallo e cavaliere: un binomio perfetto in cui i gesti dell'uno corrispondono quelli dell'altro, un rapporto nel quale bisogna essere completamente sincronizzati col cuore e con la mente del cavallo.
Nell'equitazione si possono incontrare diverse discipline quali il salto ostacoli (nato in Inghilterra durante le battute di caccia in cui vi erano presenti vari ostacoli naturali come tronchi o torrenti), il "dressage"(in cui cavallo e cavaliere si cimentano in balletti a ritmo di musica), l'alta scuola (praticata per la prima volta in Spagna), il "cross country" (che consiste in un percorso a ostacoli in aperta campagna), l'ippica (la corsa al galoppo per eccellenza), il volteggio (ginnastica artistica praticata in sella al cavallo) e le varie discipline della monta americana, anche nota come monta "western".
Non tutti i cavalli sono idonei a ogni disciplina infatti, per ognuna di essa corrisponde un certo numero di razze: i cavalli da salto per eccellenza sono quelli olandesi, gli "hannoveraner", gli "holsteiner" ma anche quelli italiani e francesi.
Mi piacerebbe tanto che la gente capisse che la fatica non la fa solo il cavallo ma anche il cavaliere, non è una passeggiata andare a cavallo come tutti pensano anzi, è un impegno che comporta numerosi sacrifici.
Vi saluto spero di avervi, in qualche modo, avvicinato un po' di più al fantastico mondo dell'equitazione.
-Raffaella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento