Oggi ci concentreremo sulle due squadre: il Bayer Monaco e il Borussia Dortmund.
La prima è una squadra piena di qualità e di giocatori a dir poco fenomenali.
Come tutti noi sappiamo, hanno letteralmente devastato il Barcellona (squadra considerata fino a poco tempo fa l'equipe più forte in circolazione) e grazie ai talenti prodotti dal vivaio Neur,Boateng, Lahm, Schweinsteiger, Kross e Müller e a qualche acquisto sono riusciti a raggiungere il vertice del calcio europeo e a restarci per molti anni (vedi le 3 finali negli ultimi 4 anni).
Purtroppo, dopo la pesante sconfitta subita lo scorso anno in casa, i bavaresi si sono visti soffiare la coppa sotto il naso, ma, da quel momento in poi, non hanno mollato e si sono ravvivati, tornando più forti di prima.
La seconda, invece, guidata dal suo allenatore Jürgen Kloop (un grande stratega) ha affrontato prove davvero durissime riuscendo sempre a superarle. Per esempio il "girone di ferro" (dove hanno combattuto contro Real Madrid, Manchester City e Ajax).
Da evidenziare di questa squadra è il gioco rapido e divertente che riesce sempre a imporre grazie, anche, all'aiuto di giovani talenti (come Reus, Götze, Lewandosky e il meno conosciuto Santana).
A mio parere, il coraggio e la voglia di giocare dei componenti della squadra si sono dimostrati maggiormente nel ritorno dei quarti di finale dove a 3 minuti dalla fine e dall'addio della competizione, sono riusciti a ribaltare il risultato accedendo alle semifinali.
Questo dimostra che la Germania è arrivata a questi livelli grazie agli investimenti sui giovani e alla loro crescita, questo ne fa un modello d'esempio mondiale che non riguarda solo il campo calcistico.
Quindi comunque vada a finire a Wembley sarà festa per i "panzer".
Sam9 & Edo32
Beh, siamo indubbiamente davanti a due squadre eccezionali: entrambe stanno passando un grande periodo, sotto l'aspetto fisico e dei risultati. Hanno dei giocatori fortissimi e di grande qualità: Robben, Ribery, Schweinsteiger, Muller (per quanto riguarda il Bayern) e Lewandowski, Götze, Reus e Gündoğan (per il Borussia).
RispondiEliminaInoltre, entrambe hanno eliminato due squadre non da poco come il Barcellona di Leo Messi e il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, viste sempre come modelli di squadre perfette e quasi imbattibili.
Credo che a Wembley assisteremo a un gran match. Personalmente tifo il Bayern, dopo le 3 finali negli ultimi 4 anni, la squadra se lo merita.
Per quanto riguarda il Borussia, credo che dovrebbe fare un po' più di esperienza nella competizione per poi vincerla in un futuro prossimo.
Matteo B.