Quando piangevo perché mi ero sbucciata un gomito cadendo in bicicletta bastava una battuta da parte di mio papá e iniziavo a ridere allegramente e dimenticavo il dolore.
A tavola, durante tutti i pasti, mi piaceva e mi piace tuttora essere allegra e spiritosa, mi dà forza vedere i miei amici o i miei genitori spanciarsi dalle risate per una mia battuta e poi sapere di essere stata io a provocarle è una bellissima sensazione.
Dopo una brutta giornata é davvero bello riuscire a trovare un motivo per ridere, anzi é fondamentale altrimenti a volte si é talmente convinti che tutto vada storto da cadere i depressione.
Quando rido, i mille pensieri, preoccupazioni, ansie che ho per la testa svaniscono in un soffio e la mia mente diventa leggera perché in quel momento non penso a niente e mi godo semplicemente l'attimo.
Un vecchio detto dice: "una risata allunga la vita" ed è proprio vero, non riesco a immaginare come sarebbe il mondo se tutti non sorridessero o scherzassero più.
Se ci provo, vedo una massa grigia di avvocati in giacca e cravatta che camminano spediti su un marciapiede, camminano, posano un piede davanti all'altro e con la ventiquattrore in mano fissano
l'edificio tutto vetro e acciaio in cui si trovano i loro uffici.
Questa metafora mi ha sempre fatto effetto, é così che mi viene da immaginare la Terra senza sentire una risata.
Quindi sì, ritengo che il riso e lo scherzo abbiano un ruolo importante nei rapporti con gli altri; senza di essi si fa fatica a comunicare con chi si ha vicino, non si riesce a parlare in modo scorrevole e allegro perché si é sempre seri e va a finire che tutti si dimenticano della tua esistenza.
Considerare il lato leggero della vita secondo me é una bellissima virtù, a patto che non ci si dimentichi dei propri doveri e si passi tutto il tempo a girarsi i pollici.
Se devo essere sincera é una qualità che generalmente apprezzo negli altri perché é bello vedere e interagire con persone positive ed ottimiste, aiuta a essere più felici e mi porta a sfidare il mondo e le sue difficoltà col sorriso sulle labbra.
Anna