L'immigrazione è un processo che per svariati motivi ti "obbliga" a trasferirti dal tuo paese ad un'altro dove c'è più speranza di avere una vita migliore.
Proprio in questi ultimi anni infatti moltissima gente del nord Africa e dell'Asia si è spostata in Europa più precisamente in Italia per diversi motivi ma soprattuto per la guerra che tutt'oggi si sta svolgendo in quei paesi dove c'è una grave difficoltà economica, sociale e religiosa.
Moltissimi italiani durante il periodo di dopoguerra ha fatto la stessa identifica cosa che stanno facendo oggi queste persone: si sono spostati in tutto il mondo sopratutto in America dove la vita in quei tempi era migliore.
Al giorno d'oggi queste persone sbarcano in Italia poiché la metà più vicina e salgono poi in tutta Europa; il nostro paese per ora è quello più in difficoltà poiché si è verificato un flusso migratorio molto più alto rispetto a tutti gli altri stati Europei.
Questo fenomeno a mio parere non so se potrebbe essere un bene o un male, penso però che bisognerebbe dare prima spazio agli italiani che sono già loro in difficoltà economica e poi se c'è ancora spazio diamo la possibilità anche a queste persone per cercare di rendere il nostro paese migliore ma sopratutto di uscire da questa situazione di crisi che esiste tutt'ora.
A causa dell'immigrazione sta nascendo un'altro fenomeno che potrebbe danneggiare ancor di più la nazione: il mescolarsi di tradizioni ed usanze.
Infatti questo fenomeno provoca un miscuglio di tradizioni tra il paese locale e le persone immigrate provocando così una vera e propria confusione da una parte bensì dall'altra una sfizio personale.
Concludo dicendo che come noi in passato abbiamo migrato in altri paesi e ci anno aiutato, noi dovremmo fare la stessa identica cosa nei loro confronti trovando delle soluzioni per far sì che queste persone ritornino ai loro pesi vivendo una vita tranquilla.
Merlo Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento