giovedì 27 aprile 2017
La pena di morte è la scelta giusta?
Il 21 aprile di quest'anno lo stato dell'Arkansas ha usato la pena di morte dopo 12 anni, l'ultima risale al 2005, il colpevole in questione Ledell Lee della prigione di Cummins Units.
Questo è solo il primo di altri sette condannati a morte a causa della scadenza di un farmaco usato nell'iniezione letale.
A mio parere la pena di morte non è la soluzione corretta perché negare la vita di un altro è una cosa orribile preferisco di più che il colpevole venga condannato a restare in galera per tutta la vita e, magari, si pentisca di ciò che ha fatto.
Uno potrebbe dirmi che, per esempio, se si dovesse "catturare uno dell'ISIS bisognerebbe ucciderlo; scelta sbagliata perché faresti il loro stesso gioco e si creerebbe ancora più caos. Oppure come quelli che dicono di lanciare una bomba sui Paesi in cui, a causa di guerre o altro, l'ISIS ha messo radici ma questa è un'altra storia...
Comunque, tornando a noi, la "giustizia" fatta ad Arkansas resta molto criticabile (perfino altri Stati degli U.S.A. hanno avuto da ridire) soprattutto il fatto che si sono accelerati i tempi a causa della scadenza del farmaco citato sopra (30 aprile).
Concludo con il chiedere a voi cosa ne pensate, pensate che lo stato dell'Arkansas abbia agito correttamente o no?
Mike
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono completamente d'accordo su ciò che ha scritto il lettore.
RispondiEliminaIo sono contro la pena di morte, perché la ritengo un'azione umiliante e crudele, la ritengo disumana.
Possiamo partire dalle motivazioni più ovvie che mi spingono a questa mia opinione: la pena di morte va contro ogni principio religioso e in particolare contro la religione cristiana.
Ma l’aspetto che voglio sottolineare è che la pena di morte si è dimostrata inutile in quello che sarebbe dovuto essere il suo compito principale, fare in modo che gli omicidi diminuiscano quasi definitivamente.
Una buona alternativa alla pena di morte è sicuramente l'ergastolo, perché ti punisce
togliendoti la libertà che a mio parere è sinonimo di "VITA".
Parci