giovedì 27 aprile 2017

FRESHNEWS

L'IMMIGRAZIONE DALLA SIRIA


Il fenomeno dell'immigrazione è ormai arrivato in prima pagina su tutti i quotidiani del nostro Paese. Molti pensano che il fenomeno sia da contenere, tra le frasi più comuni troviamo "Bisognerebbe mandarli tutti a casa!" o "Sono qui per rubarci il lavoro!". Se pensate che l'Italia sia il Paese con il più alto tasso di immigrazione vi sbagliate di grosso, l'Italia è solo uno fra i tanti Paesi con molti stranieri, primo in classifica è il Libano che si trova vicino alla Siria, Paese impegnato in una guerra civile ormai da molti anni, qui i cittadini ormai stremati dalla guerra migrano verso il vicino Libano per cercare salvezza. 

Personalmente ritengo che prima di "mandare a casa" uno straniero bisognerebbe innanzitutto verificare in che condizioni è la sua casa: è ancora esistente? È distrutta dai bombardamenti?
Penso che non si possa rimandare un uomo in un territorio da cui fugge avrà sicuramente dei motivi validi per abbandonare la sua Terra... non è facile lasciare la propria famiglia, i propri ricordi, la propria casa e le proprie abitudini , non credo che un migrante arrivi in Italia dopo aver affrontato un viaggio di molti mesi, attraverso il deserto e il mare per rubare il lavoro a noi italiani, sarebbe una cosa da incoscienti rischiare la vita per fare un torto a qualcuno. 
Se queste persone arrivano ad affrontare tali viaggi è chiaro che prima hanno provato a cercare altre alternative, nessuno si sveglierebbe mai di prima mattina e non sapendo cosa fare  deciderebbe di intraprendere un viaggio in cui le probabilità di morte sono molto elevate.
Concordo con chi afferma che sarebbe utile aiutarli a casa loro, magari con altre fondazioni come Medici Senza Frontiere che aiutano la popolazione con medici/volontari o Save The Children, ma non sono d'accordo con chi propone di entrare nel conflitto: l'Occidente è già intervenuto nel conflitto in Siria più volte e il risultato è stato il divampare di nuovi scontri.

In conclusione ritengo che ogni uomo deve essere libero di compiere le proprie scelte e quindi anche di intraprendere un viaggio verso la salvezza.
                                                                    GIÒ

Nessun commento:

Posta un commento