giovedì 9 giugno 2016

Hello, it's me

Lo scorso 28 maggio all'Arena di Verona è stata ospite la cantante britannica Adele Blurie Adkins, conosciuta solo come Adele, che ha stupito gli spettatori, inclusa me, con la sua voce melodiosa creando molta atmosfera. Un successo mondiale, ospite in Italia, che ha fatto sold-out in solo due ore. Ma cosa ne pensa il pubblico esterno, non fan di Adele, delle sue canzoni e della performance che ha offerto a noi italiani e in tutta Europa?
Se mi tolgo dai panni di fan considererei Adele una cantante di successo con una voce che non tutti possiedono. Molti criticano il fatto che faccia canzoni abbastanza tristi, considerate "taglia vene". Altri criticano la persona che lei é. Nei suoi primi anni di successo Adele era, possiamo dire, una donna molto in carne anche se, con il passare degli anni, ha perso molti chili. Nel mondo di oggi, spesso, si giudica una persona per come si pone, per l'aspetto
fisico quando, per un cantante, la prima caratteristica da giudicare è la voce. Adele, infatti, ha una voce aperta, molto piena che sa toccare fino in fondo chi la ascolta.
Al concerto di sabato la cantante si è presentata per come è davvero, una donna molto simpatica, che sa intrattenere il pubblico con molte battute e che è capace di coinvolgere dalla persona in prima fila fino l'ultima persona sull'anello più in alto. La stessa Adele ha affermato che il suo stile è fare canzoni tristi perché, diciamocelo, chi non ha perso una persona che ama? Ogni cantante ha il suo stile, e tutti in lei trovano la cantante strappa lacrime che parla solo esclusivamente dell'amore mancato, anche se non è così. Nei suoi primi album Adele era ancora molto giovane e probabilmente non capiva ancora come si doveva vivere la vita e concentrava le sue canzoni sull'amato perduto. Nell'ultimo album, però, è riuscita a creare canzoni che parlavano anche di questo tema ma con nuovi contenuti. Le canzoni, infatti, si presentano, diciamo, più allegre anche se, se si va ad analizzare il testo nel profondo, si riconosce ancora la vecchia Adele.
Grazie al suo successo, la cantante ha saputo coinvolgere il pubblico sia all'interno dell'Arena che all'esterno. Non a caso in piazza Bra', luogo che ospita l'Arena, erano presenti 10 mila persone circa. Ho sentito molte persone che parlavano tra loro e dicevano: "Non ho speso tutti quei soldi per andare a vedere Adele, a me basta sentire la sua voce, quindi mi accontento di ascoltarla dal fuori". Da una parte queste persone potrebbero avere ragione perché comunque di un cantante si ascolta la voce ma, un concerto, è fatto per viverselo. Adele non aveva scenografie particolari, pochi strumenti, ma, guardando i suoi sguardi e le sue espressioni capivi veramente ciò che lei voleva trasmettere con tutte le varie canzoni.
Dunque ritengo che Adele sia una cantante da apprezzare data la sua voce estesa e piena ormai di fama mondiale. Il concerto di sabato è stato qualcosa di unico e memorabile che non vedo l'ora di riassistere quando presenzierà ancora in Italia. Chiunque abbia avuto una delusione amorosa, sa cosa significa perdere qualcuno
quindi, lasciatela scrivere le canzoni per la quale è etichettata. Una cantante splendida che, anche dal vivo, presenta la stessa voce del CD se non meglio. Una persona semplice e simpatica che, con il sorriso, riesce a far dimenticare ciò che ha passato.

  - ChiaraBegs 

Nessun commento:

Posta un commento