domenica 26 giugno 2016

LA BREXIT: UN DANNO O UNA RIVOLUZIONE?

Come abbiamo sentito parlare in questo ultimo periodo, il Regno Unito si sta preparando a votare al referendum che deciderà la sorte dell'Unione Europea e del mercato finanziario.
Risultati immagini per david cameronMa prima di tutto cos'è? Ebbene, tutti i cittadini britannici, che sono ben 40 milioni, saranno tenuti a rispondere alla domanda "Il Regno Unito deve proseguire come membro dell'Unione Europea o deve lasciarla?" scegliendo un'opzione tra due risposte: "Rimanere nell'Ue" o "Lasciare l'Ue". Questo referendum viene chiamato Brexit e si terrà il 23 giugno di quest'anno, nel quale il risultato definitivo sarà annunciato dal presidente della Commissione elettorale, Jenny Watson, a Manchester. Esso è stato convocato dal premier David Cameron, dato che il suo partito era scettico sulla validità dell'Ue e ha insistito che i suoi cittadini votassero una seconda volta sullo stesso argomento, come avevano fatto nel 1975, anno nel quale il Regno Unito ha iniziato a essere parte dell'Ue, ma non ha accettato di far parte del sistema monetario europeo.
Risultati immagini per il voto della brexitIl primo ministro britannico ha affermato che lasciare l'Europa minaccerebbe la sicurezza e l'economia nazionale, dato che pensa che il Regno Unito sarà più forte e prospera in un'Europa riformata di quanto lo sarebbe uscita dall'Ue. Sulla stessa linea d'onda troviamo il ministro delle finanze George Osborne, il quale ha parlato alla Bbc e secondo lui hanno i benefici del libero scambio senza essere nell'Eurozona, hanno i benefici della libertà di circolazione e di lavoro e inoltre possono assicurasi la protezione dell'Unione Europea senza essere legati a un'unione più stretta. Oltre a loro, sono favorevoli ad un mantenimento della loro posizione nell'Ue la titolare dell'interno Theresa May, considerata però una euroscettica storica insieme a Philip Hammond, ministro degli Esteri, che però ha deciso di non esprimersi pubblicamente. Contro la Brexit abbiamo anche la premier scozzese e la leader del partito nazionale scozzese Nicola Sturgeon, la quale ha affermato che se la Gran Bretagna uscisse dall'Ue, la Scozia tornerebbe a votare per l'indipendenza, e per questo l'unica città che è schierata in maniera compatta a favore dell'Unione è Londra, dato che non hanno alcun dubbio sugli svantaggi economici e finanziari di un'eventuale separazione.
Risultati immagini per michael goveOvviamente c'è anche una parte dei componenti del governo che sono a favore della Brexit e in dissenso con David Cameron. Il personaggio di maggior spicco è Michael Gove, titolare della giustizia e amico personale del premier, il quale ha affermato che la sua è stata la decisone più difficile della sua vita, ma era convinto che la Brexit rappresentava la via per un futuro migliore. Voteranno per stare fuori dall'Unione Europea, oltre a lui, i ministri del Lavoro, Iain Duncan Smith, e quello per l'Irlanda del Nord, Theresa Villiers, della Cultura, John Wittingdale, e il leader della Camera dei Comuni, Chris Grayling, che rappresenta il governo nel Parlamento ed è il capofila storico degli euroscettici. Quest'ultimo ha affermato che l'Ue tiene indietro il loro Paese, in quanto non possono controllare le frontiere, limitare il numero di persone che arrivano e stringere degli accordi commerciali.
David Cameron in risposta a tutti quelli a favore della Brexit ha sottolineato che rischiano di danneggiare sia l'economia che la sicurezza del Regno Unito di fronte a criminalità e terrorismo, aggiungendo di aver mantenuto la promessa che aveva fatto tre anni fa, quando aveva annunciato che voleva una revisione nei rapporti con l'Ue. Infine ha anche affermato che tutti i ministri del governo conservatore, in parte contrari all'accordo, avranno libertà di voto.
Dopo questa mia argomentazione sul referendum che colpirà il Regno Unito il 23 giugno, basta solo che aspettiamo i risultati e tutti i cambiamenti che saranno solo una conseguenza della decisione che prenderanno i cittadini britannici sul rimanere o uscire dall'Ue.
Christye#14

Nessun commento:

Posta un commento