Ciao a tutti ragazzi! Come va? Spero bene! Pensavate fossi scomparsa vero? E invece eccomi qui con un nuovissimo post riguardante gli animali più colorati al mondo! Vi presenterò ben 5 animali che sono molto simili ad altri che già conoscevate, ma al contrario di questi ultimi hanno il corpo competamente colorato! Siete curiosi di sapere quali sono? E allora iniziamo!
Come primo animale vi presenterò un piccione. Tranquilli non è un piccione qualunque, ma è quello delle Nicobare, il quale prese il suo nome dall'isola sulla quale ha iniziato ad espandersi fino ad arrivare alla Nuova Guinea, alle Filippine e a Palau. Ha un corpo che varia dai 32 ai 35 cm e pesa di più un esemplare femmina rispetto ad uno maschio. Ha le ali e le zampe lunghe, la coda corta e bianca e le penne che sono principalmente corte, tranne sul collo che sono molto allungate e flessuose, formando un collare che si estende sul dorso e sul petto. Il piumaggio è grigio-nero, ma presenta diverse iridescenze metalliche con tonalità che variano dal verde al blu intenso fino al rosso rame. Il becco è di colore nero, gli occhi sono grigi e le zampe hanno una colorazione violacea con le unghie gialle. Si nutre di semi e frutta caduti, ma capita anche che si nutra di invertebrati che ricerca al crepuscolo in coppia o singolarmente. I suoi grandi occhi sono un adattamento alla vita semi-notturna, dato che è più attivo alla mattina presto e al crepuscolo. È un animale solitario che però durante il periodo degli accoppiamenti forma delle colonie che possono arrivare anche a 1000 individui. Appena trovata la compagna, i due volatili costruiscono subito il nido o su un cespuglio o su un albero, se c'è una grande quantità di animali terrestri. Viene deposto un solo uovo bianco, che viene covato la mattina dal maschio e la notte dalla femmina, dato che al mattino la femmina va la ricerca dei ramoscelli per rinforzare il nido e alla sera il maschio va alla ricerca di cibo per lui e per la sua compagna, passando la maggior parte del tempo nel sottobosco forestale. Se vi capita di visitare queste isole esotiche date un'occhiata sugli alberi e vedrete i nidi dei piccioni di Nicobare!
Il numero 2 è un animale molto comune nelle nostre zone, ma non presenta le caratteristiche di quello che sto per mostrarvi. Volete sapere chi è? Ebbene, è il grillo arcobaleno, un insetto che vive nelle zone dell'Asia sud-occidentale. Il suo corpo è competamente ricoperto da macchie che variano dal rosso al giallo e arrivano sono al blu, ed è lungo tra i 16 e i 21 mm, proprio come un comune grillo. Ci sono delle differenze tra il maschio e la femmina, infatti le ali posteriori sono più piccole nel maschio, ma hanno i raschietti ampliati per riuscire a riprodurre al meglio il suono del canto. Il suo regime dietetico è onnivoro , dato che si nutre principalmente di frutta, verdura e cereali, anche se può capitare che mangi anche i suoi stessi simili in caso di mancanza di cibo. Questo animale vive nelle zone umide con una grande presenza di vegetazione che gli permette di nascondersi al meglio da possibili predatori, anche se oltre a questo appena percepisce la loro presenza ferma subito il suo canto. Se vedete una piccola macchia colorata in un prato non preoccupatevi, è solo un grillo!
Come terzo animale vi mostrerò un pesce molto bello e ovviamente colorato, chiamato il pesce mandarino, un pesce di acqua salta che vive nelle lagune costiere e nelle barriere coralline del Pacifico orientale. Misura solo 6 cm e presenta una testa tondeggiante, con occhi sporgenti. Presenta sul corpo allungato due pinne dorsali, la prima piccola e meno sviluppata della seconda, che invece è ampia e a ventaglio. La livrea è splendida e ha un colore che varia dal verde ramato all'arancione vivo, anche se è tendente al rosso sulle pinne dorsali e caudali. Il corpo inoltre è ricoperto interamente da punti e linee curva di un azzurro intenso, mentre le pinne sono azzurrate. È un animale molto socievole che tende a riunirsi in coppie o in grossi branchi composti da circa 40 esemplari, nei quali il maschio ha solo una funzione protettiva, in quanto appena un predatore cerca di avvicinarsi, questo pesce attua una serie di atti intimidatori, come ad esempio innalzare la sua maestosa pinna dorsale. È un animale carnivoro e si nutre di microorganismi attaccati alle rocce coralline. Così quando starete facendo una bella nuotata nell'oceano e vedete questo pesce coloratissimo, saprete di chi si tratta!
Il numero 4 è un insetto che a molti può far paura o ribrezzo, ma questa tarantola blu cobalto vi piacerà sicuramente! È molto simile alle altre tarantole, ma la contrario di queste presenta una colorazione sgargiante, con peli che vanno dal blu all'azzurro. La lunghezza del suo corpo può variare dai 5 ai 10 cm e la lunghezza delle sue zampe dai 15 ai 30 cm. In genere le femmine hanno una corporatura più robusta rispetto agli uomini, soprattutto l'addome, e hanno anche una maggiore longevità. Il corpo delle tarantole si può suddividere in due sezioni principali: la parte anteriore e l'addome, dove nel primo troviamo una piccola depressione nella quale si congiungono tutti i muscoli, mentre nel secondo ci sono gli opercoli branchiali, ovvero la parte esterna dei quattro polmoni a libro. Di fronte agli occhi partono due appendici chiamate cheliceri terminanti con gli aculei veleniferi, usati oltre che ad avvelenare e a immobilizzare le prede anche per scavare o spostare piccoli oggetti. All'esterno di essi si trovano i pedipalpi, ovvero appendici molto simili alle zampe, ma con una falange in meno, in quanto vengono usati durante l'alimentazione e come strumenti tattili. Non possiedono un veleno molto potente e non è assolutamente pericoloso per l'uomo. Queste tarantole vivono nelle regioni tropicali e nelle zone umide e con molta vegetazione, nelle quali tessono la loro tela formando una specie di tana, nella quale al calar della notte aspettano la loro preda. Se siete aracnofobici e vedete questa tarantola, non spevantatevi più di tanto, non è velenosa ed è anche blu!
Come ultimo animale vi mostro un piccolo uccellino che vive in quasi tutti i territori dell'Africa: il cordon blu dalle guance rosse. Il nome è abbastanza lungo, ma non le sue dimensioni. Il corpo è lungo circa 12-13 cm compresa la coda e può arrivare a pesare fino a 10 g. Ha un aspetto robusto ed è munito di una coda lunga e rettangolare e un becco conico e appuntito. La livrea è bruno-grigiastra su fronte, vertice, nuca, dorso e ali, mentre sul resto del corpo è di colore azzurro. Una caratteristica fondamentale che differenzia un maschio da una femmina è la presenza di una macchia rossa su ciascuna guancia del maschio, assente invece nella femmina. In tutti e due i sessi il becco è violaceo con la punta più scura, gli occhi sono bruni e le zampe sono di color carnicino. Sono uccelli diurni che vivono perlopiù in coppie o in piccoli gruppi familiari che contano al massimo una decina di individui, dai quali si isolano le coppie durante il periodo produttivo. Passano la maggior parte del tempo al suolo, fra l'erba alta o i cespugli, alla ricerca di cibo, ovvero semi o piccoli insetti. Se fate un bel viaggio in Africa cercate questo uccellino e osservatelo da vicino: non ve ne pentirete!
Ed ecco finita la mia classifica sui 5 animali più colorati al mondo! Spero che vi sia piaciuto e sia stato interessante come per me scriverlo.
Un salutone e al prossimo post!
Christye#14
Nessun commento:
Posta un commento