venerdì 3 febbraio 2017

E-Sports: cosa sono?

Mi presento, sono Mike e nella mia rubrica parlerò degli E-Sports.
Partiamo dalle basi: gli E-Sports sono gli Electronic Sports; in poche parole tornei e altre competizioni legate principalmente al mondo videoludico.
L'ultimo torneo, a livello mondiale, è stato il World E-Sports Championship 2016 a Jakarta, Indonesia.
Molti criticano gli E-Sports perché "non sono veri sport".
La differenza tra E-Sports e sport tradizionali differisce, a mio avviso, dalla definizione che si ha di Sport. La Treccani, ad esempio, parla di “attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo”. In questo senso non vi è alcuna differenza tra le due aree: allenamento, sacrificio, impegno e competizione sono caratteri che appartengono a entrambi i mondi senza distinzione. A essere pignoli l’unica differenza è nella quantità di sforzo fisico richiesto: è presente anche negli sport elettronici ma non vi è dubbio che non sia determinante come negli sport tradizionali.
I professional gamers (giocatori professionali) sono ragazzi che hanno avuto la fortuna, e bravura, di trasformare una passione in lavoro, come  ScreaM, uno dei migliori giocatori a livello mondiale di CS:GO (un noto gioco sparatutto in prima persona molto frequente nei tornei).
Con questo vi saluto e spero siate interessati all'argomento visto che ho già in mente altri 2/3 post.

~Mike

Nessun commento:

Posta un commento