venerdì 10 febbraio 2017

IL 2016 NELLO SPAZIO

IL 2016 NELLO SPAZIO

L'anno appena concluso è stato protagonista di successi e delusioni dal punto di vista aerospaziale, ma ha gettato le basi per molti progetti futuri per continuare l'incredibile viaggio umano verso l'ignoto.




UN ANNO "SPAZIALE" FIN DALL'INIZIO




Il 2016 ha avuto un esordio grandioso il 22 gennaio con il raggiungimento dell'orbita operativa da parte del satellite LISA Pathfinder. Questo venne lanciato il 3 dicembre 2015 alle 5:04 (ora italiana) con un razzo Vega dal centro spaziale Guyanese, nella Guyana francese, dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il veicolo spaziale ha la missione di testare le tecnologie per la costruzione del futuro osservatorio spaziale LISA, il cui compito sarà captare le onde gravitazionali* grazie a strumentazioni dalla sensibilità estrema.




Questa missione ha una particolare importanza per l'Italia, dato che nella leadership scientifica c'è il nostro connazionale Stefano Vitale, con il ruolo di "principal investigator" (ovvero capo del gruppo di ricerca).

 


Il satellite non è molto grande (2,9 X 2,1m), ma ha al suo interno strumentazioni di massima precisione, volte a misurazioni scientifiche molto accurate. La sonda è stata costruita dalla Airbus Defence and Space, una divisione del gruppo Airbus, ed è costata circa 400 milioni di dollari.


La sonda, dopo aver raggiunto la propria posizione operativa intorno a punto L1 Lagrange il 22 gennaio, ha iniziato la propria sperimentazione il 1º di marzo. Durante il mese di aprile l'ESA ha annunciato che la missione LISA è fattibile, infatti il 7 giugno 2016 l'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato i risultati dei primi due mesi della missione, risultati che dimostrano che la tecnologia sviluppata per l'osservatorio spaziale è superiore a ciò che ci si poteva aspettare. Insomma, questa missione è già un successo perché il satellite LISA Pathfinder è ancora nello spazio, al punto che si sta pensando a un possibile prolungamento della missione per eseguire alcune misurazioni e confermare la teoria della relatività generale di Einstein*.




Glossario:
  • Onde gravitazionali: vibrazioni dello spazio-tempo provocate da fenomeni molto violenti, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernove o il Big Bang che ha dato origine all'universo.
  • Relatività generale: teoria fisica elaborata da Einstein nel 1915 che descrive l'interazione gravitazionale come effetto di una legge che lega la curvatura spazio-tempo con un flusso di massa, impulso ed energia.






                                                                           28/01/2017      Lepre



Nessun commento:

Posta un commento