giovedì 9 febbraio 2017

Healthy Life

Ma che scoperta!
                                                                    25 gennaio 2017, Busnago
Buongiorno cari lettori, 
      
        qui è Giulia che vi scrive. Io mi occuperò di salute e medicina, argomenti di cui sono molto interessata e curiosa. Proprio oggi vorrei raccontarvi delle nuove ricerche che i medici di tutto il mondo stanno compiendo. Ieri leggevo su internet di una nuova tecnica per sconfiggere i VIRUS "KILLER", come l'Ebola e l'influenza H5N1: contrastando una particolare molecola che porta sulla loro superficie li si può rendere potenzialmente innocui. 
                                                                                                      Questa bella notizia arriva dai ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l'Università del Maryland e l'Inserm di Lione. Questi scienziati hanno concentrato la loro attenzione su un recettore indispensabile a questo virus per veicolare l'infezione. La soluzione è stata chiamata FP7 e consiste in una particolare molecola sintetica, capace di bloccare il recettore del virus. 


        Gli scienziati della Bicocca spiegano che l'effetto letale del virus viene contrastato efficacemente, lasciando all'organismo il tempo per reagire e sconfiggere del tutto l'infezione; per ora i test sono stati effettuati in provetta su cellule umane e in vivo sul modello animale. Il professor di chimica Organica Peri, recentemente, ha affermato che questo studio rappresenta un'importante conferma sperimentale del fatto che la letalità del virus può essere fermata solo grazie al recettore TLR4. Le cause dell'attivazione del recettore sono i virus influenzali, che infiammano e danneggiano i tessuti polmonari, causando infine una sindrome letale. Bloccando questo processo l'attivazione dei recettori maligni verrà fermata e consentirà al corpo di reagire con una risposta immunitaria in grado di debellare il virus senza gravi conseguenze. Gli scienziati stanno già progettando di completare lo studio di queste molecole e di brevettare nuovi farmaci capaci di contrastare questi virus.
Bene cari lettori, oggi ho finito; fatemi sapere se questa nuova scoperta affascina anche voi. 

                                                                                                                              ~ Nuvola ~

Nessun commento:

Posta un commento