giovedì 2 febbraio 2017

Giovani talenti calcistici


Visualizzazione di IMG_6290.PNGCiao a tutti ragazzi, io sono 8010 e oggi vi presenterò la prima formazione della mia rubrica: una Serie A composta da Donnarumma, Rugani, Romagnoli, Rüdiger, Hysaj, João Mario, Kessie, Locatelli, Dybala, Belotti e Suso.

















Visualizzazione di IMG_6291.JPGOggi parleremo in particolare di un giovane talento: lo "Smadonnino" Gianluigi Donnarumma. 17 anni, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 25/02/1999, è primo portiere dell'A.C. Milan. Acquistato nel 2013, appena 14enne, per 250.000 € dalle giovanili del SSC Napoli; acquisto non casuale, dato che il fratello maggiore Antonio, anche lui portiere, ha militato nelle giovanili della squadra rossonera. Lo Smadonnino, soprannome dato dal fatto di essere considerato l'erede del leggendario Gianluigi Buffon (che spesso impreca dopo aver preso gol), ha già vinto col Milan la Supercoppa Italiana in finale a Doha (Qatar) contro la Juventus. La partita è terminata 6-5 ai rigori, con gol nei tempi regolamentari del bianconero Chiellini al 18esimo e Bonaventura, giocatore milanista, al 38esimo. Errore di Dybala ai rigori con la parata di Gigio (soprannome dato dal fratello) e realizzazione dal dischetto di Pasalic per chiudere la partita. I due portieroni italiani si sono già confrontati tre volte: una in campionato con il risultato di 1-0 per il Milan con gol di Locatelli, la semifinale a Doha appena citata e ai quarti di finale di Coppa Italia (2-1 per la Juventus con gol di Dybala, Pjanic e Bacca).

Visualizzazione di IMG_6224.JPGDonnarumma è uno dei portieri milanisti più giovani ad esordire in Serie A, secondo per soli tredici giorni a Giuseppe Sacchi (anni '40). Dopo gli Europei di Francia 2016, al cambio dell'allenatore della nazionale (da Antonio Conte a Gian Piero Ventura), il ragazzo viene convocato come secondo portiere, dietro al solito Gianluigi Buffon. Esordisce in Nazionale il 1/09/16 al 46esimo minuto, durante un'amichevole contro la Francia, nel corso della quale prenderà un gol realizzato da Kurzawa. In questa partita diventa il portiere azzurro più giovane di sempre, con debutto all'età di 17 anni e 189 giorni. Sicuramente sarà portiere con la nazionale agli Europei 2020, in dubbio invece per i Mondiali dell'anno prossimo data l'onnipresenza di Buffon.


               8010

Nessun commento:

Posta un commento