l'nba a portata di click
IL PUNTO SULL'NBA
"Cleveland, this is for you!" -LeBron James dopo la vittoria del titolo |
Per le persone che non amano il basket americano o che non hanno la possibilità di vederlo, l'NBA è la National Basketball Association dove trenta squadra (divise in due gironi da quindici divise in base alla posizione geografica) si sfidano per un unico obbiettivo: il trofeo finale.
Al termine della stagione 2015-2016 il trofeo è stato alzato per la prima volta dai Cleveland Cavaliers, di LeBron James
I campioni in carica, però, non stanno facendo ora molto bene: infatti dall'inizio del 2017 hanno perso molte partite e perso il duello con i rivali di Golden State (91-126).
I Golden State Warriors stanno infatti facendo molto meglio dei Cleveland Cavaliers, avendo perso solo due partite dall'inizio del nuovo anno.
Golden State Warriors |
Il duello fra queste due grandi squadre, però, si rinnoverà durante le ultime sette partite della stagione, dal momento che si contenderanno il titolo.
Invece, tra le squadre che si trovano in zona playoff (primi otto posti per ogni girone), è doveroso ricordare gli Oklahoma City Thunder trascinati da un mostruoso Russel Westbrook (tripla-doppia di media a partita), sempre più leader di una squadra senza Durant (passato ai Warriors la scorsa estate).
Sempre a est troviamo gli Houston Rockets e i San Antonio Spurs trascinati rispettivamente da Harden (media di 28 punti a partita) e Leonard (25 punti di media).
Ad ovest, nonostante il momento no di Cleveland, la situazione è molta più tranquilla: sotto ai campioni in carica troviamo Boston e Toronto.
Russel Westbrook |
Anche le squadre dei "nostri" italiani stanno andando molto bene: gli Charlotte di Belinelli sono settimi a ovest mentre i Denver Nuggets di Gallinari sono ottavi ad est.
Tra le squadre che non se la passano bene troviamo New York (11esimo a est) e i Los Angeles Lakers, negli ultimi anni tra le peggiori squadre della Lega.
È anche giusto ricordare i Philadelphia 76ers, squadra che da tre anni non riesce ad uscire dagli ultimi tre posti: da questo inizio anno ha un record di vittorie migliori di quello di Cleveland trascinati da Joel Embiid. Se continua così, questa squadra potrà arrivare ad un'inaspettata zona playoff.
Joel Embiid |
Ah, in questa squadra manca anche il Rookie (che nel gergo tecnico significa giocatore alla prima stagione NBA) Ben Simmons, giovane talento, il quale non si è riuscito a vedere ancora il campo per un brutto infortunio al piede ad inizio stagione...
Mr. D
Nessun commento:
Posta un commento