Buongiorno a tutti cari lettori.
Con mio grande dispiacere vi rendo noti di un triste avvenimento che ha segnato l'inizio di questo nuovo anno, ossia la scomparsa del noto direttore d'orchestra Georges Prêtre. Aveva 92 anni quando si è spento, per cause naturali, in casa sua. Con lui scompare un direttore delle orchestre più famose del mondo come la Vienna Symphony, l'Opera di Marsiglia e l'Opera di Parigi.
Aveva debuttato nel nostro Paese in varie occasioni ma la più celebre fu nel 1966 al Teatro della Scala di Milano quando diresse "Faust di Gounod". Sempre a Milano, due anni dopo diresse la Turandot, nel 1969 divenne famoso lo spettacolo "Roméo et Juliette" e nel 1972 diresse "Carmen".
Georges tenne il suo ultimo concerto in Italia lo scorso febbraio con la Filarmonica della Scala e il pianista Rudolph Buchbinder.
Ha ricevuto riconoscimenti da tutti i teatri in cui si era esibito ma in particolare modo le figure più importanti della Scala lo ricordano come un uomo radioso capace di trasmettere energia ad ogni membro dell'orchestra.
Dispiace pensare che il 2017 sia iniziato allo stesso modo in cui era finito: George Michael ci ha lasciato il 25 dicembre scorso, il 28 dicembre Debbie Reynolds, David Bowie il 10 gennaio, il 21 aprile morì Prince, il 27 giugno Bud Spencer e il 13 ottobre Dario Fo. Queste sono alcune delle personalità più conosciute anche tra i giovani, ma purtroppo non tutte quelle che nel 2016 sono scomparse.
Gaia
Nessun commento:
Posta un commento