Nella Ferrero, dove aveva lanciato diversi prodotti, viene ricordato per aver creato l' "Ovetto Kinder" (che in tedesco significa "bambino"). Lo chiamò così perché nessun ragazzino uscito da scuola avrebbe resistito ad acquistare uno di quegli ovetti, fatto da due strati di cioccolato, uno bianco all'interno e uno al latte all'esterno. E non dimentichiamoci la sorpresa nascosta dentro. Tutto nacque con una semplice idea: i bambini sono sempre contenti quanto arriva la Pasqua, dato che ricevono un uovo di cioccolato con sempre dentro una sorpresa... allora perché non dar loro questa gioia tutti giorni? Inoltre decise di crearlo per inserire nella vita di tutti i giorni un momento di gioco, dato che c'era sempre bisogno di un genitore nella fase della costruzione della sorpresa, facendo così nascere un sorriso sulle labbra di entrambi. Ogni volta che una persona però dava dell'inventore a William Salice, lui rispondeva dicendo:"L'inventore è Ferrero, io sono solo l'esecutore materiale", rendendolo un uomo umile e al quale non piace essere al centro dell'attenzione. Oltre ad essere l'ideatore dell'uovo Kinder, nel 2008 ha anche fondato a Loano la fondazione "ColorYourLife", ideata, usando le parole del signor Salice, per "aiutare i giovani a realizzare i propri sogni, conoscere se stessi e scoprire e valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico e dei mestieri, dando valore all'impegno e all'azione dei professori e dei dirigenti scolastici, offrendo così ai giovani cultura e conoscenza al fine di sviluppare in loro una coscienza libera per essere dei bravi cittadini e leader un domani".
Ritengo che questa sia una grande perdita non solo per l'Italia e la fabbrica Ferrero, ma anche per il mondo intero, dato che l'ovetto Kinder ha fatto la storia e, diciamocelo, quale bambino non è mai stato contento di aver ricevuto uno di questi ovetti e fantasticato sulla sorpresa che ci sarebbe stata all'interno?
Per concludere definitivamente questo post, ecco una curiosità: lo sapevate che negli USA è vietata la vendita dell'ovetto Kinder? Ebbene sì, secondo una legge del 1938, mescolare prodotti commestibili (il cioccolato in questo caso) con altri non commestibili (la sorpresa appunto), mette i bambini a rischio di soffocamento. Proprio per questo ogni anno decine di migliaia di ovetti Kinder vengono sequestrati dai doganieri, con multe che possono arrivare a $2500 dollari a uovo! Incredibile no?
Christye#14
Nessun commento:
Posta un commento