Sole a catinelle: attenti ai senior!
Buongiorno carissimi lettori,
è finalmente arrivata l’estate e con sé ha portato un bel caldo. Quale modo migliore di trascorrere una bella giornata se non una nuotata in mare? Ottima idea per giovani per ridurre il caldo e aumentare il divertimento con la famiglia e con gli amici. È bello essere giovani, pieni di energie e al massimo delle forze. Tutti noi ragazzi sappiamo cosa vuol dire andare al mare e divertirsi, i genitori prendono il sole sdraiati sui lettini e i vecchi nonni… beh dove stanno i nonni quando noi andiamo a divertirci? In estate molti anziani conducono la stessa vita di sempre: si alzano all’alba per comprare il giornale, vanno al supermercato, ascoltano il telegiornale e cucinano. Non tutti gli anziani però hanno le energie giuste per fare questi sforzi, soprattutto se la stagione in questione è l’estate. A meno che non si trovino in montagna è sempre meglio tenerli sotto controllo e aiutarli qualche volta a portare le borse della spesa al posto loro.
Uno dei principali pericoli per gli anziani durante le stagioni calde e afose è l’abbassamento della pressione in particolare quando i nostri protagonisti assumono dei farmaci, infatti la combinazione tra calore e pastiglie può portare a malori e cadute pericolose. Guadagnarsi un trauma cranico o un femore rotto è uno degli incidenti più frequenti durante la bella stagione. Un altro dei “pochi” problemi degli anziani in estate è la mancata idratazione, dovuta al poco bere e all’esagerata sudorazione. Questa seccatura non va sottovalutata perché potrebbe causare dei problemi cardiaci e malori. A ribadire tutti i rischi dei nostri nonni è l’esperto Antonio Rebuzzi che afferma -contrariamente a quello che tutti ci aspettavamo - che gli sport troppo intensivi, come gite in montagna, per chi soffre di ipertensione (una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore) sono da evitare. Infatti oltre ai mille metri di altezza la pressione corporea può salire e aumentare il lavoro del cuore che potrebbe richiedere molto più ossigeno.
Un altro pericolo che fa paura anche a noi giovani è l’infarto. Ci sono due rischi principali: il calore che abbassa la pressione e la sudorazione, attraverso la quale si ha una perdita di sali minerali che porta a aritmie cardiache con conseguenza l’arresto cardiaco o la morte. Ovviamente le passeggiate in compagnia e le pedalate in bicicletta sono sempre benvenuta a patto che avvengano con un senso di misura.
Non sono da sottovalutare la noia e la solitudine.
La prima, infatti, potrebbe provocare la depressione e aggravare la demenza senile. La seconda potrebbe rendere gli anziani vittime di furti da parte di ladri o topi d’appartamento, è così consigliato non lasciarli mai da soli per troppo tempo, soprattutto quando si è in vacanza.
La prima, infatti, potrebbe provocare la depressione e aggravare la demenza senile. La seconda potrebbe rendere gli anziani vittime di furti da parte di ladri o topi d’appartamento, è così consigliato non lasciarli mai da soli per troppo tempo, soprattutto quando si è in vacanza.
Penso che tutti questi pericoli possano accadere sempre, non solo in estate. In particolare quando la causa è la noia o la solitudine, i nonni devono essere aiutati e viziati proprio come loro lo fanno per noi. Ricordatevi che anche loro hanno diritto a una bella vacanza e perché non farli sentire dei re dopo tutto quello che fanno loro per noi?
Cari lettori come avete letto questi incidenti accadono molto spesso, per questo invito voi a passare un pò più di tempo con i vostri nonni.
Che ne pensate?
~ Nuvola ~
Nessun commento:
Posta un commento