sabato 19 agosto 2017

Il caldo va bene ma non le fiamme!


                     
10 agosto 2017- Sos Aranzos, Olbia
Cari lettori,
come state? Oggi vorrei parlarvi di qualcosa di diverso: gli incendi che hanno afflitto le regioni del centro-sud d’Italia.

                                             

Ma prima voglio farvi queste due domande: perché stanno scoppiando così tanti incendi? Cosa provoca questi incendi?

Siccome io faccio le vacanze ad agosto in Sardegna, una regione dove d’estate almeno tre o quattro incendi succedono, ho fatto qualche ricerca, mi sono informata a riguardo e ora voglio rispondere a queste domande.


Perché stanno scoppiando così tanti incendi?

Principalmente i motivi sono di tipo meteorologici: molto caldo e secco. Infatti questa estate sono state molte le regioni di tutta Italia ad essere state colpite dalla siccità causata da un’importante emergenza idrica. E proprio grazie a questa siccità che le fiamme di un incendio si sviluppano più facilmente, tralasciando il fatto della sua origine (ragioni accidentali o dolose). 


                      


Da cosa sono provocati questi incendi?

In primis c’è l’uomo che provoca questi incendi. Ovviamente molti non sono intenzionali, anzi accadono accidentalmente: le scintille che provoca un treno che frena, il mozzicone di una sigaretta che magari non è completamente spenta o anche l’uso delle lanterne cinesi durante le feste che prendono il volo e atterrano su dei campi provocando così un incendio.  


                                                     

 Insomma la presenza degli essere umani è un fattore che fa aumentare di molto la provocazione di 
incendi, infatti molti incendi accadono in zone turistiche.
Ovviamente accanto agli incendi accidentali ci sono anche quelli intenzionali. Infatti secondo Legambiente il 60 per cento degli incendi è causato volontariamente. Chi siano i responsabili quasi sempre è poco chiaro; infatti è più facile sorprendere persone che stanno per appiccare un incendio che i responsabili di un incendio già in corso o praticamente spento.


                                 



Sinceramente questa estate il fatto che ci sono stati numerosi incendi, mi ha un po' intimorito. Mi spiego meglio: mi ha intimorito non l’incendio di per se, anche perché facendo, come ho già detto, tutto il mese di agosto in Sardegna, sono “abituata” a sentire i canader (che sono gli aerei che spengono il fuoco) anche più volte al giorno o vedere vicino a casa mia del fumo, ma più che altro la quantità di incendi e il fatto che molti di questi fossero dolosi.

Secondo me chi fa partire questi incendi non si rende conto che la situazione potrebbe davvero scappare di mano, che far partire un incendio da un mozzicone di una sigaretta non spenta volontariamente non è un semplice atto vandalico, anzi insieme alla siccità di quest'anno hanno causato 26.000 ettari di terreno bruciato in tutto il centro-sud dell’italia.
Sono semplicemente basita dal fatto che qualcuno possa trovarci anche il minimo interesse nel far partire una cosa di questo genere.

E per ora è tutto. Passate bene questo ultimo mese di vacanze che poi si ricomincia!

Al prossimo post!💋

Carly🌸

Nessun commento:

Posta un commento