lunedì 23 marzo 2015

Gruppi Rock: Green Day

Salve a tutti,

              è la prima volta che scrivo un blog e oggi vi parlo di uno dei miei gruppi preferiti: i Green Day.
I Green Day sono un famoso gruppo musicale punk-rock statunitense formatosi a Berkeley, in California, nel 1986. All'inizio erano conosciuti con il nome di "Sweet Children" e lungo la loro carriera hanno pubblicato finora 25 album. La band è composta da quattro membri attuali più altri due di supporto.
Innanzitutto, il principale autore di questa band è Billie Joe Armstrong, nato il 17 febbraio del 1972 da una famiglia povera in Oakland (California) insieme ai suoi cinque fratelli maggiori, a sua madre e a suo padre, Andy Armstrong (camionista e musicista part-time di musica jazz).
Billie Joe Armstrong, oltre a essere un autore, è anche un cantante e polistrumentista, frontman e chitarrista. La sua prima canzone ufficiale, fatta da ragazzo, fu Why do you want it?, dedicata soprattutto a sua madre perché, dopo la morte del padre a causa di un cancro all'esofago, si trovò un altro compagno (da cui la domanda del titolo). La prima chitarra che usò fu la Gibson Les Paul.
Un altro membro dei Green Day è il bassista Michael Ryan Pritchard, chiamato con il nome d'arte "Mike Drint". Mike è nato a Berkeley il 4 maggio 1972 ed è stato cresciuto da dei genitori addottivi (poi separatisi). Incominciò a intraprendere la carriera da bassista quando incontrò per la prima volta Armstrong a scuola. Quel giorno, infatti, dopo l'incontro a scuola Armstrong lo invitò personalmente nella sua villa per mostrargli le chitarre del padre. E da allora diventarono amici. Anche lui come Armstrong compose alcune canzoni, come Modern World dell'album "21st Century Broken".

Il terzo componente storico del gruppo è il batterista Frank Edwin Wright III, chiamato anche "Tré Cool". È nato nel 9 dicembre del 1972 a Francoforte sul Meno in Germania, ma è cresciuto a Willits, in California, con suo padre. All'inizio suonava la batteria con la band Lookouts, ma dopo lo scioglimento, nel 1990 si offrì di far parte dei Green day poiché Al Sobrante, l'ex batterista, dovette  lasciare la band per gli studi. 
Per ultimo c'è Jason White, conosciuto anche con il nome di "Balducci Frisco Lee", diventato membro della band nel 2012. Costui è nato l'11 novembre 1973 a Little Rock, è il secondo chitarrista dei Green Day ed è pure un amico di Armstrong.
Tuttora il brano più famoso dei Green Day è American Idiot. Ascoltatelo perché è un grande brano!
È un mio consiglio.
A presto!

Cesare Crarobaldo

Nessun commento:

Posta un commento