martedì 17 marzo 2015

Occidente e Islam: una convivenza da costruire

Il rapporto tra l'occidente e l'Islam è una questione che personalmente mi interessa molto dato che mi piace tantissimo seguire "l'attualità", soprattutto ora allorché si parla spesso di ciò che sta accadendo in molti Paesi mediorientali.
Sinceramente ritengo che, al contrario di quello che pensano molte persone, l'Islam non rappresenti un pericolo poiché non bisogna confondere una religione con i suoi estremisti.
L'Islam, tuttavia, è una religione che impone ai suoi credenti delle regole molto severe al contrario di altre religioni come il Cristianesimo. I musulmani infatti, al contrario dei cristiani, non hanno una via di mezzo (come l'essere credente ma non praticare) e molti di loro, quindi, vengono spinti all'eccesso diventando estremisti e alcuni anche veri e propri terroristi.
L'Occidente invece, che ai nostri occhi sembra che faccia sempre tutto giusto, in realtà ha delle colpe: spesso e volentieri gli Stati europei e gli Stati Uniti "stuzzicano" i paesi mediorientali andando a fare i propri comodi negli altri Paesi sia a livello politico che economico.
Proprio per questi motivi i Paesi islamici sono portati a odiare letteralmente l'Occidente, rendendo così difficile la convivenza.
Dallaltra parte si è di recente parlato di Stato Islamico, conosciuto più comunemente come ISIS o IS. Questa vera e propria organizzazione ha mandato dei segnali molto forti all'Occidente con varie esecuzioni e si è mostrata anche molto determinata a conquistare con la forza vari paesi come Iraq, Siria e Libia. In questo caso non si può più parlare di un gruppo che insegue degli ideali tramite la propria religione, bensì di vero e proprio terrorismo.
A questo punto si può dire che, secondo me, il mondo islamico può essere diviso in due grandi fazioni: da una parte vi sono coloro che professano la religione in modo pacifico nonostante siano estremamente credenti e dall'altra gli estremisti.
La risposta quindi non può essere che una: l'Occidente può convivere pacificamente con le popolazioni che professano la religione islamica in modo corretto, ma credo allo stesso tempo che sia impossibile convivere con quella parte del mondo islamico che si dimostra per via di culture e usi troppo diversa da noi.
È da ricordare inoltre che le incomprensioni tra le due parti sono cresciute molto negli ultimi anni e che quindi, oramai, penso sia quasi impossibile instaurare una totale convivenza civile.


Luca

Nessun commento:

Posta un commento