mercoledì 14 settembre 2016

Pokémon go, utile o pericoloso?

Cari lettori... Oggi non sono qui per parlarvi di un calciatore ma bensì per parlarvi di un gioco che, pur essendo uscito il 16 luglio, riesce ancora a far parlare di sé. 
Essendo cresciuto giocando a pokémon su dispositivi come game boy e Nintendo DS, il gioco mi ha immediatamente interessato e per questo ho iniziato subito a giocarci. 
Il gioco consiste nel camminare per le vie del proprio paese o città e, con l'utilizzo della realtà aumentata, catturare i pokémon con le pokeball.
Sul web c'è un continuo dibattito tra chi pensa che sia un gioco pericoloso, perché i ragazzi tendono a guardare il loro smartphone mentre camminano per strada o mentre vanno in bici e chi pensa, come penso io, che pokémon go abbia aumentato esponenzialmente il numero di ragazzi che la sera escono con gli amici per catturare con i propri smartphone ogni pokémon che trovano.  
Io personalmente, non avendo molto tempo per uscire con i miei amici a causa degli allenamenti di calcio, non sono riuscito ad andare avanti nel gioco. Conosco invece persone che ogni sera escono, anche in solitaria, a cercare pokémon... questo mi pare però un po' eccessivo: secondo me il giusto sarebbe uscire una o due volte alla settimana mentre uscire tutte le sere mi pare esagerato. 
Il gioco ha inoltre alimentato la socializzazione, infatti uscendo di casa, si possono trovare altri giocatori in grado di darti consigli utili e preziosi.  
In conclusione penso che, come si suol dire, "il troppo stroppia".
Se si gioca con moderatezza ci si diverte ma, se il gioco diventa un'ossessione, penso che sarebbe il caso di prendersi una pausa e uscire di casa senza utilizzare pokémon go.


                                                                                                                                             Andre01

Nessun commento:

Posta un commento