giovedì 1 settembre 2016

UN PROBLEMA SEMPRE PIÙ ATTUALE: L'IMMIGRAZIONE IN EUROPA

Tra i fatti che durante questa estate hanno fatto più scalpore, troviamo sicuramente quelli connessi all'immigrazione. Ho preso questo tema particolarmente a cuore ed è per questo motivo che ho deciso di approfondirlo ed analizzarlo.
Per quanto riguarda l'immigrazione in Europa, diverse persone sostengono che questo fenomeno costituisca un fattore positivo: in primo luogo gli immigrati possono rappresentare manodopera per i settori in cui c'è carenza, in secondo luogo contribuiscono alla creatività e allo sviluppo di un paese, inoltre importano spirito di laboriosità e sacrificio, infine arricchiscono la cultura ed i costumi del paese in cui immigrano.
D'altro canto, però, tra gli abitanti europei ce ne sono molti altri che sostengono che l'immigrazione causi soltanto problemi e comporti conseguenze negative. Coloro i quali sono contrari a questo fenomeno, sostengono che: gli immigrati possono recare danno alla società, possono aumentare il tasso della criminalità, a causa loro crescono le organizzazioni criminali che li sfruttano e su di loro guadagnano, creano conflitti non solo sociali ed economici, ma anche politici e culturali.
Al giorno d'oggi sono molte le organizzazioni che si occupano dell'accoglienza e della sistemazione degli immigrati nei vari paesi europei, ma ci sono anche paesi che hanno come obiettivo principale l'isolazionismo e l'intensità azione delle barriere alle frontiere.
Personalmente, mi trovo a favore del fenomeno dell'immigrazione in quanto ritengo che costituisca una risorsa preziosa, ma sono totalmente in disaccordo con l'immigrazione clandestina.
                                                                                                                                                      Geppo

Nessun commento:

Posta un commento