Cari amanti esploratori,
purtroppo anche quest'estate sta finendo. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, l'abbronzatura sbiadisce e si torna alla solita vita frenetica.
In questo post vi parlerò della mia ultima tappa estiva: Venezia!
Città unica al mondo grazie alla sua conformazione, Venezia, dispone di 435 ponti che collegano le 118 isolette su cui è edificata, attraversando ben 176 canali. La maggior parte di essi sono costruiti in pietra, legno o in ferro.
Il più lungo è il ponte della Libertà (progettato nel 1931 da Eugenio Miozzi), che attraversa la laguna veneta, collegando la città con la terraferma e permettendo così il traffico veicolare.
Il luogo più celebre di Venezia è sicuramente Piazza San Marco, l'unica nel centro storico ad essere caratterizzata dal toponimo "piazza": le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". La Basilica di San Marco è situata al centro, colorata d'oro e rivestita da mosaici.
Grazie alla sua unicità , ai piatti tipici e ai negozi, Venezia ogni anno viene invasa da ben 30 milioni di turisti, la maggior parte stranieri.
E voi? Dove avete trascorso le vacanze?
A presto,
L.
Nessun commento:
Posta un commento