mercoledì 10 aprile 2013

ADOLESCENTI e NUOVE TECNOLOGIE

Buongiorno a tutti i naviganti!
Oggi vorrei condividere con voi un "tema" di cui sentiamo spesso parlare e di cui noi adolescenti siamo protagonisti: il nostro rapporto con le nuove tecnologie. 
Computer, cellulari, ipad e tablet sono ormai entrati a far parte della nostra vita di tutti i giorni. 
Siamo proprio noi ragazzi ad utilizzare maggiormente questi strumenti per comunicare con gli amici tramite social network o SMS. Certo, questo può essere utile per comunicare in quanto permette di ottenere una risposta in pochissimo tempo e consente di costruire lunghe conversazioni anche se si è "lontani". 
Ma tutto questo può anche essere "dannoso": infatti si inizia a comunicare con le persone solamente tramite uno schermo di un computer o un cellulare e, quando ci si trova faccia a faccia, si rischia di non essere più in grado di "esprimersi" correttamente. Inoltre si tende a trascurare i rapporti sociali con le persone e a ridurre le uscite e le chiacchierate, preferendo utilizzare invece queste nuove tecnologie. 
Per non parlare poi delle dipendenze derivanti dall'abuso di questi strumenti... 
E voi che ne pensate? 
 

19 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con questo post ma c'è una cosa che non mi piace: "si trascurano i rapporti sociali". A me personalmente non mi si addicono queste parole, perché io uso molto il telefono, tablet ecc... Ma non trascuro i miei amici e sopratutto le nostre bellissime uscite. Io "amo" la tecnologia perché ci aiuta a connetterci con persone lontane, ma non metterei mai al primo posto la tecnologia perché al primo posto ci sono sempre e comunque gli amici. Spero che le persone non dipendano dalla tecnologia perché un amico c'è sempre, la tecnologia non potrebbe mai sostituirlo.

    RispondiElimina
  2. Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante arrivando a invenzione come la televisione,il computer e ultimamente i cellulari di ultima generazione,che sono in grado di svolgere entrambe le funzioni.
    Tuttavia questi strumenti creati per facilitarci la vita per alcuni sono diventati una vera e propria ossessione.
    C'è chi passa intere giornate davanti a quei aggeggi,non sapendo che sta sprecando la sua vita.
    È vero,non nego che queste invenzioni ci abbiano aiutato però la gente dovrebbe mostrare un po' più di contegno,conosco compagni che appena tornati a casa,prendono il computer e continuano a giocarci fino a quando non vanno a dormire.
    Secondo me dovrebbero iniziare a svolgere più attività all'aperto,per uscire con gli amici o giocare.
    Anch'io utilizzo il computer e l'Xbox ma al massimo 1 ora al giorno,per il resto preferisco avere altri hobby come lo sport,uscire con i miei ex compagni per raccontarci come va l'esperienza liceale,scherzare e divertirmi insieme a loro.
    Perciò ragazzi,prima di utilizzare uno di questi strumenti datevi dei tempi e delle regole,e mi raccomando,soprattutto in queste belle giornate divertitevi,perché l'estate sta arrivando e non sprecatela.
    Sam9

    RispondiElimina
  3. È vero, ormai la tecnologia è entrata a far parte della nostra vita: cellulari, computer e iPad. È altrettanto vero che queste nuove tecnologie rischiano di eliminare il rapporto diretto tra due persone lasciando spazio solo a quello mediante il cellulare o il tablet. Un esempio esplicito: l'altro giorno una mia amica stava scrivendo ad un mio amico con l'iPad, anche se era seduta di fianco a lui. Ciò dimostra che, in alcuni casi, la tecnologia può impigrire a tal punto una persona fino a farle preferire una chat a una conversazione.
    Per quanto riguarda la dipendenza derivata dall'abuso della tecnologia, conosco un paio di persone che ne sono dipendenti ma non mi sembra opportuno nominarle. Questa dipendenza deriva da un'incapacità di porsi un limite, utilizzando per un tempo prolungato un certo strumento e sfociando così nell'abuso.
    Personalmente la tecnologia è uno strumento molto utile per le funzionalità che offre ma deve essere usato con moderazione. Credo però che in un mondo come quello di oggi, dove tutto è tecnologico sia inevitabile abusare, ognuno al proprio modo, della tecnologia.

    RispondiElimina
  4. Penso che questo articolo possa descrivere perfettamente i pro e i contro della scoperta delle nuove tecnologie. Infatti credo che sia affascinante comunicare a distanza con tempi di risposta quantificati in pochi secondi, ma è anche vero che con questi metodi i ragazzi, principalmente, rischino di trascurare le uscite da casa. Le cause di questo non sono solo cellulari, computer o tablet, ma maggiormente console e videogame come Playstation o Xbox. Credo che queste ultime siano ottime per giocare in compagnia e penso che sia bellissimo sfidarsi con i propri amici. Quindi è vero che le nuove tecnologie hanno alcuni aspetti negativi, ma è vero anche che si possano sfruttare i loro aspetti positivi per divertirsi in compagnia.

    RispondiElimina
  5. Credo che questo post sia molto interessante e a mio parere tutto quello che hai scritto è corretto,sia per i punti positivi che per quelli negativi. Effettivamente, questi strumenti tecnologici oramai hanno cambiato la nostra vita, ci permettono di trovare le risposte alle nostre domande in pochi secondi o per esempio di ricevere una risposta da un amico in poco tempo senza dover 'sprecare' minuti della giornata per andare da loro quando non si ha tempo perché si deve correre da un posto all'altro.
    Anche se,questi strumenti portano a poca conversazione tra gli adolescenti e molto spesso anziché parlare tra di loro tirano fuori dalla loto tasca il cellulare e si mettono a parlare tramite di essi con altre persone oppure navigare in rete e giocare.

    -Sofia

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    Inizio dicendo che ho trovato questo post molto interessante.
    Secondo me la tecnologia non porta a isolarsi dagli altri infatti ci si può tenere in contatto tramite sms o social network. Bisogna però, come sempre, moderarsi nell'uso di questi strumenti. Per esempio se si inizia a diventare dipendenti quindi non ci si stacca mai dal pc o dai videogiochi si iniziano a tagliare tutti i rapporti sociali con le altre persone però se si utilizzano questi strumenti in modo saggio e equilibrato le nuove tecnologie non creeranno mai dipendenze ma, come ho detto prima, posso favorire i rapporti fra le persone.
    Detto questo consiglio di usare le nuove tecnologie nel modo che credete più giusto e meno dannoso secondo voi.
    Alla prossima!
    Filippo

    RispondiElimina
  7. Secondo me l'utilizzo di queste tecnologie (quali iPad, Computer, Cellulari con connessione a internet...) ha molti aspetti positivi, ma anche alcuni negativi.
    In primo luogo grazie a tutti questi "oggetti" è possibile comunicare con familiari e amici che non riusciamo a incontrare faccia a faccia mediante l'uso di applicazioni non a pagamento come Whatsapp, Viber o ChatOn.
    Se vogliamo espandere il concetto di tecnologia potrei benissimo aggiungere gli amatissimi Social Network che sono diventati praticamente il "pasto quotidiano" degli adolescenti ma anche degli adulti di tutto il mondo.
    Parlando di difetti delle tecnologie sono da aggiungere all'elenco dei pericoli la presenza di maniaci che si nascondono dietro a uno schermo e che si improvvisano ragazzini di 13 anni quando in realtà ne hanno 50, oppure la privacy inesistente sul web.
    Io sono comunque favorevole all'utilizzo di piazze virtuali perchè se non ne disponessi non riuscirei a tenermi in contatto con i miei amici che abitano lontano da me.

    RispondiElimina
  8. Post interessante, credo che le nuove tecnologie si siano molto evolute a un livello veramente straordinario. Alla fine come tutto possono avere dei pro e dei contro, basta utilizzarle in maniera non eccessiva e con senso di maturità. Esse facilitano molto il comunicare e anche in alcuni casi il metodo di apprendimento. Purtroppo possono essere anche causa di dipendenze quindi ne va limitato l'uso. Nonostante ciò credo che siano molto importanti nel mondo in cui viviamo oggi perchè possono aiutare ad apprendere e facilitare la vita, bisogna ricordare però che queste nuove tecnologie spesso sono collegate all'uso dei social network che mettono a rischio la privacy di ogni persona.

    RispondiElimina
  9. il mio rapporto con la tecnologia è di assoluta complicità:
    non ne usufruisco assiduamente, ma sono sempre aggiornato sulla nuova uscita di computer, tablet, smartphone e apparati generali. uso il mio smartphone maggiormente per scrivere sms e chattare con gli amici, ma uso anche molte applicazioni quali l'assistente di corsa, shazaam e qualsiasi altra applicazione musicale e vari giochi.
    riguardo all'abuso di queste teconologie sono d'accordo:
    appena preso il mio telefono sono stato un giorno intero attaccato ad esso perchè ero "ipnotizzato" dalle sue mille funzionalità, trascurando magari le uscite con gli amici.
    personalmente preferisco il contatto umano, e lo noto anche tutte le volte che non riesco ad esprimere ciò che voglio tramite messaggi.
    quindi si può dire che le nuove tecnologie aiutano, ma non bisogna mai perdere il contatto con la realtà.
    Daniele Canevisio

    RispondiElimina
  10. personalmente non sono completamente d'accordo con ciò che vi è scritto, poichè credo che non tutti i ragazzi si comportino alla stessa maniera riguardo alle tecnologie;
    alcuni ragazzi usano le tecnologie talmente tanto e talmente frequentemente che ne sono quasi dipendenti, mentre altri la utilizzano solo per tenersi in contatto con persone importanti per loro, che però sono lontane.
    credo quindi che la tecnologia sia un ottimo modo di comunicare( se si è lontani uno dall'altro) ... purche venga usat in modo modesto e non esageratamente, credo infatti che il suo utilizzo per tenersi in contatto con persone lontane, sia un ottimoo utilizzo;
    mentre le persone che possono essere incontrate credo che sia molto meglio incontrarle, perche una persona dal vivo è sempre migliore di quando ti parla attraverso un cellulare.

    Federica Biglietti

    RispondiElimina

  11. Ritengo che la tecnologia sia una grande risorsa non solo per noi studenti, ma per tutti. Concordo però, con l’autore del post che la tecnologia e internet siano pericolosi. Quando usi social network non sai mai con chi parli davvero, potrebbe essere la persona che realmente è oppure qualcuno che si spaccia per un altro. Quando, invece, la tecnologia non era così avanzata, sapevi bene con chi parlavi perché potevi vederlo con i tuoi occhi.
    Secondo me non è vero che avere un social network e mandare sms riduce il nostro rapporto sociale. Se usi la tecnologia per parlare con qualcuno chiaramente non lo vedi direttamente, ma penso che se non ci fossero questi mondi sociali tecnologici molti di noi non si terrebbero in contatto con alcuni amici lontani.
    Un altro aspetto “negativo” è il seguente: molte persone sono “dipendenti” dalla tecnologia e dai social network e questo, secondo me, non è una cosa sana. Io stessa non possiedo un social network e quindi non riesco a capire cosa ci sia di tanto interessante da esserne così attaccati. Ritengo più sano uscire con gli amici piuttosto che guardare uno schermo per un pomeriggio intero.
    Tirando le fila del discorso penso che la tecnologia sia una cosa positiva e contemporaneamente negativa poiché è un grande mistero e noi dobbiamo stare molto attenti a usarla.

    Sere2LS

    RispondiElimina
  12. io penso che questo post sia giusto ma anche sbagliato per certi versi cioè, è vero che usare tutte queste apparecchiature tecnologiche è un bene e ci aiuta molto sia per contattare le altre persone oppure anche a scuola o al lavore, ma neanche io sono d'accordo sulla frase " si trascurano i rapporti sociali ".
    Io uso tantissimo l'iPad e il cellulare, infatti quando sono a casa passo molto tempo su facebook o you tube, ma trascorro altrettanto tempo anche con i miei amici, tante volte usciamo e andiamo a fare un giro, oppure vado a casa della mia migliore amica.
    In conclusione dico che la tecnologia è importante e molto utile ma è altrettanto importante parlare e avere tempo da dedicare anche agli amici e alla vita sociale senza usare siti internet.

    RispondiElimina
  13. Le nuove tecnologie si stanno sempre più espandendo sopratutto tra i giovani, le usiamo per comunicare tra di noi, per ascolare la musica o per usare i social network. Io chredo che la tecnologia ci sta facilitando la vita ma non bisogna sostituirla alla vita reale. Io personalmente uso molto il cellulare e i social network ma fino ad un certo limite, infatti esco molto anche con le mie amiche e i miei amici. Bisogna stare attenti a non sostituire la vita reale con internet.
    SOFIA 2ls

    RispondiElimina
  14. Sono pienamente d'accordo con questo articolo. Ormai, la maggior parte di noi giovani fa uso e spesso abusa di questi strumenti e trascorre buona parte della giornata connessa ad Internet.
    Ciò va a discapito di rapporti sociali veri e non virtuali e toglie anche del tempo ad altre attività piacevoli, quali sport e altri hobby, ad esempio la lettura. Per quanto mi riguarda, trascorro del tempo chattando in Internet con gli amici; ma, senza dubbio, preferisco frequentarli personalmente.

    MB

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. A mio parere le nuove tecnologie possono avere effetti positivi nello studio poiché ad esempio possono rendere meno gravoso lo studio. Ma tutto questo può essere dannoso infatti si rischia di comunicare con le persone solamente tramite uno schermo , quando ci si trova faccia a faccia, si rischia di non essere più in grado di esprimersi correttamente, oltre che si ha il rischio di perdere la propria autostima, difatti chi ha una vita multimediale rischia di essere timido e impacciato nella vita reale. Inoltre si tende a trascurare i rapporti sociali con le persone e a ridurre le uscite e le chiacchierate, preferendo queste nuove tecnologie.

    A.A.

    RispondiElimina
  17. Su questo argomento vorrei dire che da una parte e' vero... usando troppo questi dispositivi si puo' creare una sorta di ''dipendanza''.
    Pero' visto da un'altro aspetto( come scritto nel testo ) e' un modo per comunicare,programmare incotri e conoscere nuova gente.
    Parlando di '' trascurare i rapporti sociali'' non sono d'accordo per niente da vari punti di vista... perche se si chiamano''social network'' c'è un motivo, che è quello di fare conoscenza.
    Quindi penso che da un lato sono d'accordo, quello che ormai queste nuove tecnologie fanno parte di noi, ma non sono d'accordo sul ''trascurare i rapporti''

    -Lanicni

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Sono pefettamente d'accordo con quanto ce'e scritto infatti io sn l'esempio perfetto di quanto i computer e i cellulari mi abbiano tolto la capacitá di relazionarmi con gli altri , facendo cosi triofare la mia timidezza... Per non parlare poi degli errori grammaticali che ora faccio nelle conposizioni perchè a forza di abbreviazioni e semplificazioni ho dimenticato parte delle regole grammaticali.
    Penso quindi... Che noi giovani dovremo ridimensionarci nell' utilizzo di questi nuovistrumenti...
    Ely98

    RispondiElimina