sabato 27 aprile 2013

CALCIO A TUTTO BARÇA!

Buongiorno a tutti gli appassionati di calcio, vi diamo il benvenuto nella nostra nuova rubrica:  CALCIO A TUTTO TONDO.
 Durante i nostri appuntamenti vi aggiorneremo sulle ultime del calcio e parleremo delle squadre e dei giocatori del momento.
 L'argomento di oggi riguarda le squadre che nel corso della stagione calcistica in corso sono arrivate in alto, raggiungendo le semifinali della Champions League.
 Partiamo dai favoriti: gli "alieni" del Barcellona.
Quella catalana è una squadra ricca di campioni e di fenomeni, in grado di compiere imprese impossibili e di stupire il pubblico mondiale.
La loro forza sta nella costruzione dell'azione dovuta al prolungato possesso-palla e ai rapidi fraseggi che permettono di disorientare e scardinare qualsiasi difesa. 
Questa tattica prende il famosissimo nome di Tiki-Taka. Passiamo ora ai giocatori-chiave della squadra:
- Charles Puyol è l'elemento del gruppo con maggiore esperienza. È considerato un punto di riferimento e un modello da imitare grazie al suo carattere forte e deciso. 
- Xavi Hernandez è soprannominato il geometra per la precisione con la quale gestisce il centrocampo. Anche lui come Puyol è un esempio per la squadra: lavora duro e con continuità per il bene del team ed è proprio da lui che parte la manovra offensiva.
-Andrés Iniesta è detto l'illusionista: un concentrato di pura forza e agilità, è uno dei migliori giocatori in circolazione. Pur essendo nato come centrocampista, Iniesta si è trasformato in un attaccante aggiunto capace di effettuare assist incredibili e di servire palle d'oro. Se in più aggiungiamo "il vizio" del gol, troviamo un giocatore davvero completo sotto ogni punto di vista.
-Lionel Messi, la "pulce": è il cosiddetto "gioiello della corona", il pezzo più prezioso del Barça, in grado di compiere gol clamorosi e di scardinare intere difese da solo. Alla faccia della pulce!
Per il momento è tutto.
Vi ringrazio, appassionati lettori, e vi do appuntamento alla prossima settimana allorchè parleremo delle "merengues".

Sam9&edo32

Nessun commento:

Posta un commento