giovedì 6 giugno 2013

SIGNIFICATO DEI FIORI: la Viola del pensiero

Ciao a tutti seguaci! Come sta andando la vostra settimana? Noi studenti non potremmo essere più felici, questa è l'ultima settimana scolastica! E ora ci aspettano tre mesi di meritato riposo ;-)
Oggi voglio introdurvi una nuova rubrica che tratta di un tema interessante o che, almeno a me, è sembrato originale. Inoltre penso che molte persone non conoscano le informazioni che scriverò e io per prima ero curiosa di scoprirle.
Sto parlando di una rubrica sul significato dei fiori! Questo è il primo fiore di cui vi parlerò, datemi i vostri pareri!

VIOLA DEL PENSIERO

Nel linguaggio dei fiori la viola del pensiero rappresenta il simbolo della Trinità; i simboli sono indicati nei tre colori presenti sui petali.
La Viola del pensiero (o anche detta Viola tricolor) è tra le specie di viole più conosciute, coltivate come pianta annuale in Europa. Da questa sono derivate altre specie di viole, con piante molto rustiche e fiori di varie dimensioni e colori.
La viola del pensiero è un fiore molto utilizzato a scopi ornamentali nei giardini, per aiuole, bordure, o per la coltura in cassette.
Alcune specie con fiori più grandi sono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso. (fiore fresco, tagliato in modo netto)




Buon fine settimana a tutti! 







Fran🌾

Sport...Estivi


Buooooooomgiorno cari lettori del Blog!
Bentornati a questa rubrica che, per chi non lo sapesse, vi consiglia delle attività alternative da praticare durante l'estate. Bene, finalmente manca solo un giorno alla fine della scuola, qualcuno di voi sarà triste, si... come no, e qualcuno di voi mooooolto felice.
In questo post vi parlerò di Downhill!



Questo sport consiste nel scendere in bicicletta a grande velocità dalle montagne su percorsi segnati della lunghezza che varia dai 2 ai 7 chilometri. L'attrezzatura per Downhill è un po' numerosa infatti bisogna avere la bici da Downhill, il casco da motocross, mascherina, guanti e protezione completa per il busto. Le gare si svolgono a cronometro quindi chi totalizza il tempo minore per completare la discesa vince la gara. Se pensate che non sia così pericoloso vi dico che normalmente in una gara si raggiungono gli 80 chilometri orari!



Bene, come al solito concludo consigliando questo sport agli amanti dell'adrenalina e degli sport estremi. Detto questo vi auguro buone e vacanze e.... Al prossimo post!
                                                                                                                                  JeKo

SI PUÒ "MORIRE DI STRESS"?

SI PUÒ "MORIRE DI STRESS"?
Salve a tutti, oggi voglio parlare con voi di una notizia molto triste che ho sentito ieri al telegiornale: un padre di Piacenza che ha dimenticato il figlio in auto. Nulla di eclatante, se non fosse che il bambino di 2 anni è stato nell'auto del padre per 8 ore legato al seggiolino sotto al caldo, fattori che gli hanno procurato la morte.
L’uomo si è recato come tutti i giorni sul posto di lavoro, dimenticando però di portare il figlio all’asilo. Il pomeriggio ha poi ricevuto una telefonata del nonno del bambino che era andato a prendere il nipotino a scuola senza però trovarlo: qui il padre ha capito in un lampo l’accaduto ma a nulla è servita la corsa verso la macchina e la telefonata al 118: le alte temperature raggiunte nel veicolo avevano infatti ucciso il bambino che, nonostante i tentativi dei paramedici, non si è più ripreso. Cosa dire, nonostante la gravità del fatto non si può condannare il genitore, considerando che comunque starà passando dei momenti orribili. purtroppo nella società odierna possono capitare dimenticanze del genere che secondo me sono dovute ad un forte livello di stress che attanaglia gli adulti. Lo stress infatti può portare a dimenticarsi di alcune cose e a vivere costantemente con un senso di stanchezza e ansia. L'unico commento che possiamo dare a questa vicenda è che, a volte, i ritmi della vita moderna posso indurre a condizioni instabili che in casi estremi causano tragiche fatalità.  

Fran🌾

NOTIZIE DEL MONDO


Buongiorno ragazzi di OhMyBlog , come butta?
Vi siete mai chiesti cosa vuol dire l'espressione, usata comunemente,  FUMARE COME UN TURCO?
Tutto ebbe inizio nel lontano XVII secolo , quando in Turchia, il fumo iniziò la sua grande diffusione .  Il Sultano Murad IV, fu severissimo riguardo l'uso di Tabacco e caffè, inoltre introdusse punizioni severissime per i trasgressori ,addirittura la pena di morte.
Quando il Pasha morì, questo divieto finì e i Turchi iniziarono a consumare le sostanze proibite da Murad IV. Però a causa del precedente divieto ,questo popolo fece abuso di Tabacco e caffè. Così oggi è specialmente attribuito ai fumatori accaniti ,il modo di dire : FUMI COME UN TURCO


Costa e MOUSSASSOU

A spasso nel tempo


     Valle dei Re
Ben ritrovati a tutti,
devo modestamente ammettere che l'impero egiziano era veramente maestoso.
Giusto ieri sera stavo leggendo un depliant che raccontava della Valle dei Re.
Questa valle, collocata nel letto di un fiume prosciugato nelle montagne tebane, fu scelta dai faraoni egizi come luogo di sepoltura e "riposo" e fu proprio il mio amico Amenhotep I ha inaugurare questa tradizione e ad "estinguere" quella precedente. Durante la mia sepoltura, infatti, la tomba vera e propria era inglobata nel tempio (la piramide) ma da Amenhotep I queste due parti della costruzione venero separate.
Esiste anche un'altra valle: la Valle delle Regine.
Quest'ultimo luogo sorge nelle vicinanze della Valle dei Re e possiamo trovare ben 80 tombe al suo interno. In esse riposavano regine, concubine e alcuni importanti funzionari egizi.
Quasi quasi ci faccio un salto tanto per rivedere il mio vecchio amico (sperando di non avere dei problemi con la sorveglianza decisa dal faraone per la valle) e fargli i miei complimenti per la sua "piramide", ad essere sinceri però è meglio la mia.
Faraone Chefren IV dinastia

L'importanza del decidere


Decidere
Ciao a tutti naviganti del blog, oggi vi propongo una riflessione sul verbo Decidere.

Decidere è una parola con molti significati sia concreti che astratti, infatti essa si può riferire a un sentimento o a un'azione.
Il verbo decidere ha consentito la creazione dell'attuale presente, basta pensare a quante scelte ha fatto l'uomo nel passato, ad esempio: la decisione di esplorare per i primitivi, la decisione di navigare per i fenici, la decisione di prendere parte in guerra per le tutte le nazioni nel mondo.
Tutti questi accaduti appena espressi hanno consentito la creazione della nostra vita quotidiana, portando sia effetti positivi che negativi.
La parola decidere non si usa solo per esprimere un azione di successo, ma anzi spesso il contrario, che è dovuto nella maggior parte dei casi ha un mancato ragionamento o dal fidarsi troppo delle opinioni diffuse.
Dal punto di vista delle emozioni la parola decidere è più comunemente usata, infatti essa è spesso utilizzata da un adolescente per esprimere i propri bisogni o da una persona che dichiara di voler cambiare la propria vita emotiva.

In tema estivo mi sembra opportuno porvi una domanda: "avete già DECISO cosa fare durante le vacanze?"
Alla prossima!

SLOW MOTION

Buon giorno lettori;
oggi vorrei parlarvi di slowmotion.
Esso consiste nel rallentare notevolmente i video per avere un fantastico effetto, utile soprattutto per vedere le dinamiche e capire i dettagli di un'azione molto rapida.
Per eseguire uno slowmotion si ha bisogno di una videocamera che registri a molti fps (fotogrammi per secondo); il minimo indispensabile sarebbe 60 ma di sicuro con 120 fps si possono realizzare slow motion anche a 2500fps, ovviamente con videocamere costosissime e professionali.
Vi lascio a qualche esempio di slomo (abbreviazione di slowmotion).

CALCIO A TUTTO TONDO-TEAM OF THE YEAR


La stagione 2012/13 è ufficialmente chiusa,e come ogni anno ciascuna squadra si concentra sui bilanci della società,ed è quello che faremo noi oggi eleggendo i diversi giocatori che andranno a comporre la miglior squadra dell'anno.
1- Petr Čech(Chelsea) : si è confermato ancora il numero 1 in tutti i sensi. Autore di "miracoli",incredibili è riuscito a mantenere il record di porta inviolata e ha evitato alla sua squadra batoste clamorosa.
2- Branislav Ivanovic(Chelsea) : un'altro gioiello della sua squadra,nonostante sia un terzino destro,a grandi capacità per finalizzare ogni occasione e ciò lo ha reso il migliore nel suo campo.
3- Thiago Silva(PSG) : l'acquisto dell'anno da parte dello sceicco che ha fatto un ottimo investimento,rendendo la porta dei parigini una fortezza inespugnabile. Inoltre essendo un brasiliano ha un'ottima tecnica individuale che lo rendono pericoloso anche nelle retroguardie avversarie.
4- Sergio Ramos(Real Madrid) : con l'esonera del portiere Casillas,si carica tutto il peso della squadra sulle sue spalle,è un leader da prendere come esempio sia per i fenomeni,
5- Philippe Lahm(Bayer Monaco) : non è più il giovincello che scorrazza avanti e indietro per la fascia,però riesce sempre a farsi rispettare e non per questo è il capitano del team più forte d'Europa.
6- Yaya Tourè(Manchester City) : è il centrocampista di contenimento con la più alta media di gol,le sue prestazioni sono sempre tra le migliori e le mantiene costanti per tutta la stagione.
7- Frank Ribery(Bayer Monaco) : un esterno fenomenale specializzato negli assist,è in grado di far segnare pure un cieco,inoltre con la velocità e il fisico che si ritrova è difficile da contenere persino per i suoi compagni.
8- Arjen Robben(Bayer Monaco) : la sua tecnica è sopraffina e quando "esplode" è incontenibile,il migliore nel suo campo,dopo la notte di Wembley,ha mostrato il suo talento e la sua classe decidendo il match.
9- Cristiano Ronaldo : il nome parla da se,è uno dei più temuti attaccanti,quando gioca lui anche il più esperto dei difensori inizia a tremare,alterna colpi di classe e talento convere e proprie dimostrazioni di forza devastante,un altro prodotto del vivaio Ferguson.
10- Lionel Messi : l'alieno del Barça,la punta di diamante,il gioiello della corona di questa straordinaria squadra che nonostante l'umiliazione subita in semi-finale,resta una dei team più solidi del mondo,un'esempio da imitare.
11- Gareth Bale : quest'anno si è dimostrato più decisivo del solito,non per niente è stato nominato giocatore dell'anno e giovane dell'anno, per quanto riguarda la Barclays Premier League.

IL VALORE DEI SOLDI


Riguardando tutti i lavori fatti durante l'anno scolastico ho "ritrovato" questo mio tema su un argomento che ci era stato proposto in classe tempo fa. Ho quindi deciso di condividerlo con voi cari lettori... Buona lettura!


Spesso ci sentiamo dire "i soldi fanno girare il mondo", ma è realmente così? Davvero i soldi fanno la felicità, oppure sono gli uomini a "divinizzarli" fino a tal punto? Al giorno d'oggi viviamo in una società basata sul consumismo, sul "più si ha, più si spende", dove si creano distinzioni nette tra chi ha denaro in eccesso e chi  ne necessita per poter sopravvivere. Spesso si tende a comprare sempre più cose inutili, solo per lo sfizio di spendere, senza avere una vera necessità di quello che viene comprato. Penso che ognuno di noi debba imparare a dare valore al denaro che ha, poco o tanto che sia, e non "sprecarlo" in cose futili, perché al giorno d'oggi molte famiglie faticano a guadagnare abbastanza per poter portare avanti una famiglia. La storia ci insegna che il denaro non porta la felicità. Ne sono un esempio concreto i nostri nonni. Spesso vivevano in condizioni economiche disagiate ed erano sottoposti a numerose rinunce, ma venivano comunque rispettati quelli che secondo me sono i valori più importanti, ossia l'unione famigliare e l'amicizia. Nonostante in quell'epoca le famiglie fossero molto numerose, si era disposti a lavorare molto per poter guadagnare da vivere. Così il poco denaro posseduto aveva il suo immenso valore. Penso che questo ci debba essere di esempio: bisogna capire che se abbiamo la possibilità di permetterci ciò che abbiamo, è perché qualcuno ha messo il suo impegno per arrivare a questo risultato. Dobbiamo imparare ad apprezzare le piccole cose e dar loro valore, e non lasciarci ingannare dalla mania di possedere. Quindi, a mio parere, i soldi non fanno la felicità, né tantomeno fanno girare il mondo, ma sono gli uomini a dare troppa importanza al denaro, dimenticando spesso i valori fondamentali della vita, quali la famiglia, l'amore, l'amicizia, il rispetto e l'uguaglianza. 


E voi cosa ne pensate? Alla prossima!
                                                                                               
                                                                                                 Giulia

THE SOUND: AC/DC


Beh, come al solito, salve a tutti ragazzi! Ecco a voi di nuovo italianidiot98 con un post nuovo di zecca... Oggi parleremo di un gruppo che ha fatto la storia della musica e, più precisamente, del rock: sto parlando dei grandi AC/DC.
Ed ora, per i pochissimi che non li conoscono ancora, li presenterò:

Gli AC/DC sono un gruppo hard rock formatosi a Sydney nel 1973.
Quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock.
Ed ecco la formazione attuale:
Brian Johnson - voce (1980 -presente)
Angus Young - chitarra solista (1973 -presente)
Malcolm Young - chitarra ritmica, cori (1973 -presente)
Phil Rudd - batteria (1975-1983, 1994 -presente)
Cliff Williams - basso elettrico, cori (1977 -presente)

Questo gruppo è fenomenale, la loro musica mette molta allegria ed è scatenatissima, sembra che questa sia lo specchio in cui il Rock si ammira, e nonostante siano tutte molto simili tra loro, le canzoni degli AC/DC sono una vera meraviglia per coloro che amano questo genere e anche quelli a cui non piace il rock possono tranquillamente gradirle (mentre possono essere una vera tortura per l'udito per coloro che detestano questo stile).
Per questa settimana quindi consiglierei due o tre canzoni che mi vengono in mente di questo gruppo: la prima è sicuramente "Back In Black", la loro canzone di maggior successo insieme ad "Highway To Hell", che consiglio vivamente. Infine... beh, mi viene in mente "You Shook Me All Night Long", ovviamente spettacolare anche questa!
Bene, che dire, divertitevi questa settimana a ritmo degli AC/DC (che significa "corrente alternata/corrente continua": la scritta che c'è dietro agli elettrodomestici), e ci ritroviamo sempre su Oh My Blog! Alla prossima settimana!

SUMMER IS COMING!

Buongiorno naviganti di oh my blog!
Come state? Ormai la scuola é praticamente finita; secondo noi é passata molto velocemente e, a causa del tempo, non sembra proprio che l'estate sia in arrivo.
Ora seguite questi passi:
-prendete i libri e lanciateli via.
-munitevi di crema solare, costume e occhiali da sole.
-recatevi in spiaggia (a costo di fare molte ore di viaggio) con i vostri amici.
-e infine, fate festa!
A parte gli, scherzi, non preoccupatevi perché non vi lasceremo soli; infatti anche durante le vacanze pubblicheremo alcuni post.
Magari vi mostreremo i luoghi in cui ci troviamo e vi aggiorneremo su nuove notizie dal mondo!
Inoltre continueranno anche alcune rubriche! Non mancheranno post su nuove mode e idee per sport estivi. Sicuramente anche voi non sentirete la mancanza della scuola, a causa dei compiti assegnati dai vostri professori...ma ci saremo NOI con VOI.
E infine, vi auguriamo buone vacanze e...a presto!


-Ele & Sofi

La televisione


La televisone é entrata a far parte della nostra vita quotidiana ; perché davanti alla televisione si trascorrono molte ore del nostro tempo libero.
A mio avviso peró anche se questo mezzo di comunicazione ha portato con se alcuni aspetti positivi, io credo comunque prevalgano quelli negativi.
In questi ultimi tempi l'Italia sta vivendo una grande crisi economica : molte ditte chiudono e di conseguenza molte persone restano senza lavoro,ma i telegiornali o i programmi di economia invece di proporre delle soluzioni a questo problema, aumentano lo stato di ansia nelle persone, spingendole a fare dei gesti disperati come il suicidio.
Un altro problema  di cui i telegiornali parlano é l'uccisione di donne da parte dei mariti o amanti gelosi.
Ogni sera il numero aumenta sempre di piu ,perché secondo me si é suggestionati a tal punto che un uomo che magari ci pensa lontanamente, si fa influenzare da tutti questi omicidi a tal punto da eseguirlo pure lui.
Io fortunatamente guardo pochissimo la televisone se non in compagnia dei miei genitori ,commento ció che ascoltiamo,ma credo fermamente ,che la televisone oltre che a togliere lo spazio al dialogo  in famiglia ,stia diventando un mezzo di cattiva comunicazione ,perché in fondo pessimismo é cattivo esempio.
Ely98

NUOVA MODA


Camminando per strada, mi capita sempre più spesso di vedere nelle mani di "bambini" un pacchetto di sigarette. Ormai lo possiamo dire:il fumo è diventato una moda molto diffusa tra i giovani d'oggi. Ma mentre prima i nostri genitori non erano a conoscenza delle conseguenze che il fumo avrebbe causato sulla salute,i "giovani adulti" invece sembrano ignorare tali problematiche per essere "il/la  Figo/a della scuola" o " il/la  più acclamato/a  dalle/i tipe/i". Motivazioni futili quindi,ma estremamente importanti in una societá ormai basata sul raggiungimento del successo a livello estetico e dell'aspetto. Questi adolescenti dovrebbero capire ,invece, che il modo migliore per farsi notare é mostrare se stessi, indipendentemente dal giudizio degli altri. Solo così è possibile raggiungere il duplice obiettivo di creare una societá che dia spazio alle aspirazioni e capacitá personali da un lato, ed eliminare il fumo come cancro in metastasi dall'altro.

#giovanesognatrice#

PAROLE... STRANE!


Buongiorno cari lettori di Oh My Blog
Ormai anche quest'anno la scuola è giunta finalmente al termine, ma non per questo abbandoneremo questa nostra rubrica. Quindi anche questa settimana vogliamo proporvi una nuova parola poco conosciuta che abbiamo incontrato nel corso delle nostre lezioni di geografia: il termine di questa settimana è EMBARGO. Questa parola è usata in campo "politico" e "militare" e può avere alcuni significati differenti. Vi riportiamo qui di seguito i principali:
Atto con il quale uno stato vieta l'allontanamento di navi mercantili dalle proprie acque territoriali o dai propri porti. Inoltre può anche disporne il sequestro, di solito per facilitare indagini di polizia o come atto di pressione politica verso un altro stato.
Provvedimento per cui uno stato o un gruppo di stati vieta l'esportazione di armi, munizioni o altri prodotti bellici che possano servire per prolungare il conflitto.
Provvedimento per cui uno stato o un gruppo di stati sospende la fornitura di determinate merci per causare pressioni su una determinata nazione.
Bene, e anche per questa volta è tutto... Speriamo di esservi stati d'aiuto, e se avete parole da suggerirci, commentate! Alla prossima!
                                                                                       Giulia & Elena

TOP 5 FAILS



Bella a tutti Garzoncelli Scherzosi!
Oggi vorrei presentarmi la mia rubrica: TOP 5 FAILS.
Ma che cos'è un fail? Questo termine deriva da 'failure' che significa errore o sbaglio e viene usato in italiano per definire un errore buffo o facilmente evitabile.
Nel video non vedrete solo FAILS  ma anche EPIC FAILS, ma... bando alle ciance e vedetevi questo video.

Top 5 Fails

mercoledì 5 giugno 2013

WORDS FROM THE WORLD


Buongiorno naviganti,
come va la vita? Oggi sono qui per presentarvi un'altra parola straniera. Questa volta si tratta di un termine che probabilmente tutti voi conoscete e se siete dei golosi penso che gradirete questo post! Bene,non continuerò a parlare; ecco a voi la parola: CRÊPE.
È un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda.
Le crêpe vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stesse per racchiuderli. L'impasto è a base di latte, uova, farina. È generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d'Europa.
Penso che tutti voi la abbiate assaggiata almeno una volta e leggendo questo post scommetto che vi è venuta voglia di prendere un aereo per Parigi e andare a mangiare una bella crêpe!
Beh,vi lascio con questa immagine super gustosa, alla prossima!

-Sofi

lunedì 3 giugno 2013

CINEPARLIAMO!


Buongiorno Ohmyblogghiani! Come state? Pronti per le vacanze in arrivo?
Io personalmente non vedo l'ora! Comunque oggi ho deciso di recensire un film consigliato nei commenti da uno dei naviganti di questo divertentissimo blog. Esso si intitola "TT3D: Closer to the Edge", nome ambiguo no? Per poterlo recensire ho deciso di guardarlo in streaming dal mio computer. All'inizio non mi convinceva e credevo avesse una delle solite trame banali. Invece poi ho cambiato subito idea...Il film narra delle gare motociclistiche Tourist Trophy (TT) che si tengono ogni anno nell’Isola di Man, in particolare la gara del 2010. Si ha una presentazione di tutti gli aspetti di questa competizione. Viene spiegata la nascita nel 1907, l’evoluzione e gli uomini che hanno fatto la sua storia. Di questa gara viene mostrata la pericolosità e allo stesso tempo la sua spettacolarità. Il titolo, Closer to the Edge (più vicino al limite), è una metafora per la precarietà della vita di questi piloti, anche il minimo errore a 200 km/h in un strada cittadina, significa morte. Infatti un particolare ricordo è posto alle centinaia di piloti deceduti negli anni e al dolore degli stessi colleghi piloti. Sono rimasta molto colpita da questo film, davvero fatto bene, e ricco di significati importanti da saper apprendere. Per questo ringrazio il lettore che lo ha consigliato più volte.
Bene, anche per oggi è tutto, alla prossima!
       
                                               

-Eleonora


FIND THE DIFFERENCES!

Salve a tutti cari amici di Oh My Blog!
Come state? Questa settimana, come tutte le settimane, voglio proporvi una nuova immagine ricca di risate. In questa figura possiamo vedere le differenze del "malvagio" Signor Burns con un'incredibile somiglianza di un politico. Il Signor Burns, come vediamo nel cartone dei Simpson, è un personaggio, a mio parere, simpatico ma anche un po' malvagio nel rispetto dei suoi ospiti. La tipica frase di Burns è: "liberate i cani!". Penso che tutti conosciate la sua tipica citazione. Il Signor Burns è il mio personaggio preferito.. E il vostro? Aspetto le vostre risposte, sono molto curiosa di sapere quale sia. Ora vi lascio a questa fantastica immagine, alla prossima!



*enne*


SKYCITY il grattacielo più alto del mondo


Avrà un' altezza  838 metri, conterrà 220 piani e sarà il grattacielo più alto del mondo, è chiamato Sky city si troverà a  Changsha in Cina .
Questa costruzione  è ideata come una metropoli ecosostenibile , considerata una città nella città , che produrrà pochissima Co2 e nel caso di terremoto di magnitudo 9 ,garantirà stabilità e sicurezza . Il tempo di produzione è da record, sono previsti 90 giorni di costruzioni , che inizieranno da Giugno.
Il gigante edificio batterà il record di 828 metri del Burj Khalifa di Dubai.
L'impresa sarà a carico dell'azienda asiatica Broad Susteinable Construction e a compierla saranno migliaia di operai .
L'obbiettivo è quello di risolvere il problema della sovrappopolazione , il grattacielo offrirà servizi pubblici come scuole,ospedali, piscine palestre e appartamenti.
E voi lettori cosa ne pensate? Vivreste a 838 metri d'altezza?

Costa

CALCIO A TUTTO TONDO


CALCIO A TUTTO TONDO-LE PANCHINE BALLANO
Un saluto a tutti voi,la scorsa settimana abbiamo parlato del calciomercato sui giocatori,mentre quest'oggi l'argomento saranno gli allenatori.
Ormai è già noto che Mourinho lascerà Madrid per destinazione Londra(Chelsea),e questo apre un retroscena al livello europeo.
Infatti Benitez dopo aver abbandonato la squadra all'aeroporto di Miami,si è dileguato dirigendosi a Napoli.
La panchine dei partenopei si era già liberata da tempo con l'acquisto di Walter Mazzarri da parte dell'Inter.
Stramaccioni è invece corteggiato dal Palermo,infatti il presidente Nicola Sannino ha in mente un nuovo progetto per la risalita della squadra in Serie A.
La situazione in Italia è molto curiosa e a ciò contribuito anche il caso Allegri,l'allenatore rischia la panchina nonostante l'amore dei tifosi e i buoni risultati conseguiti con la squadra.
In Europa la situazione è ancora più complicata in quanto con l'addio di Mou ai Blancos libera la panchina ed è ormai da tempo che Perez corteggia Ancelotti attuale allenatore del PSG,mentre a Manchester si vivono due realtà diverse,il City vuole riscattarsi con Pellegrini,mentre i Red Devils sono ancora in "lutto" per il ritiro di Sir Alex,e accolgono David Moyes ex tecnico dei Toffes.
Per il momento è tutto,noi cercheremo sempre di aggiornarvi sulle ultime del calcio,ma per ora vi salutiamo per quest'ultima edizione "scolastica" di CALCIO A TUTTO TONDO e vi diamo appuntamento alla prossima.

                                                                                                                 Sam9 & Edo32

Sport....Estivi


Buoooooooongiorno cari lettori del Blog!
Come ben sapete in questa rubrica vi suggerisco delle idee strambe ma divertenti per passare l'estate in modo diverso, da soli o con amici.
Oggi vi parlerò del rafting, uno sport pericoloso ma molto entusiasmante e divertente.


Il rafting consiste nel pagaiare attraverso le rapide e le piccole cascate di un fiume. In pratica bisogna salire su un gommone e remare attraverso la corrente del fiume cercando di non cadere in acqua.
Per fare rafting non basta un gommone normale ma si utilizza un gommone inaffondabile e autosvuotante cioè anche se si riempie di acqua, com'è normale che accada praticando rafting, si svuota da solo. Per praticare questo sport non occorrono molti oggetti, basta infatti solo una muta, per rimanere caldi, un giubbotto di salvataggio, per evitare di affogare nel caso di una caduta in acqua, e un casco di protezione, per proteggere la testa da eventuali colpi presi durante le cadute o le pagaiate dei propri compagni. Il rafting è uno sport da fare in compagnia infatti il gommone porta generalmente 6 o 8 persone.


Consiglio vivamente questo sport a chi ama il pericolo e vuole divertirsi in compagnia in modo alternativo. Ah! Quasi dimenticavo è consigliato portare dei vestiti per cambiarsi visto che arriverete a fine percorso leggermente bagnati!

Bene, detto questo vi saluto
Al prossimo post e..... BUONE VACANZE A TUTTI!

                                                                                                                                     
                                                                                                                                        JeKo

Un mondo in cambiamento




La tecnologia sta prendendo sempre più parte della nostra vita quotidiana, ha cambiato il nostro modo di comunicare, il modo di viaggiare, e perfino il modo di cercare lavoro tramite curriculum online.
La domanda che mi sono posto è: " la tecnologia potrà mai prendere il sopravvento anche nell'ambito sportivo?"
In realtà questa tipologia nel fare sport esiste già, e prende il nome di Esport (electronic sport), questa novità consiste in vere e proprie gare videoulitiche con alti premi e un grande pubblico, che tifa il proprio team o il proprio giocatore preferito.

L'Esport è praticato soprattutto in America e in l'Asia (principalmente in korea in Giappone e in Cina), ma in questi ultimi tempi si sta sviluppando in qualche paese europeo come Germania e Francia.

La prima domanda che può venire in mente è: " come si può considerare uno sport se non si verifica nessuna attività fisica?"  Per rispondere a questa domanda dobbiamo paragonare lo sport videoulitico al poker, infatti in entrambi i casi si bruciano molte calorie a causa di un elevata concentrazione per un lungo tempo.

 I giochi che ne fanno parte solitamente sono strategici in tempo reale (RTS), picchiaduro, sparatutto in prima persona (FPS) e Massively multiplayer online (MMOG). Sono giocati competitivamente, semiprofessionistico e professionistico, e ne vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo.
Alcuni esempi sono:
Rts: Starcraft2, Warcraft3, Dota2 e League of Legends
Fps: Quake, Unreal tournament e Pain killer

Isaia

Il rugby

Oggi voglio descrivervi lo sport da me praticato:il rugby. Può sembrare una disciplina violenta, praticata da atleti che vogliono far del male agli avversari, ma non è affatto così. Per praticare questo sport bisogna avere la massima lealtà e rispetto per gli avversari. Essendo una disciplina di contatto fisico il giocatore scorretto viene immediatamente preso di mira dall’avversario e alla prima occasione può venir facilmente colpito riportando notevoli danni fisici, pertanto ben pochi atleti si comportano in modo scorretto. Dopo un impatto con l’avversario, ci si rassicura sempre che lo stesso non si sia fatto male. Nel placcaggio, ossia il momento di maggior pericolo, si cerca sempre di entrare sulle gambe o sul busto evitando di colpire la parte alta del corpo per non ferire l’avversario: questa è una delle regole fondamentali di questo gioco.

Il rugby ha molte regole da rispettare e lo spettatore che non le conosce lo ritiene  un gioco caotico, ma in realtà è un’attività d’ordine ben disciplinata da direttive sportive.
L’obbiettivo principale del rugby è far meta, schiacciando la palla ovale sotto i pali della squadra avversaria, per far questo bisogna usare molta intelligenza tattica, spirito di squadra, organizzazione di gioco e molto, molto coraggio. Tutto questo lo si acquisisce con determinazione e costanza negli allenamenti.
Quest’anno la mia squadra si è classificata seconda nel proprio campionato ed è per noi motivo di vanto. Adesso siamo in competizione con il torneo “barrage”; ossia un torneo ad eliminazione diretta. È molto impegnativo perché le squadre sono tutte competitive. 


-Suardi A.

Brain Drain


Brain Drain

Sempre più spesso, giovani italiani neolaureati e neodottorati talentuosi lasciano il nostro Paese verso Paesi stranieri.
Questo fenomeno, chiamato Brain Drain (fuga dei cervelli), è in costante crescita.
Iniziato nel campo della ricerca, in questi ultimi anni si è esteso anche ad altri ambiti.
Le ragioni che muovono questi ragazzi sono però le stesse, vale a dire la speranza di trovare una posizione lavorativa migliore, un maggior stipendio e prospettive di carriera più promettenti.
Il fatto del lasciare il Paese per migliorare le proprie conoscenze è di per sé positivo poiché arricchisce la persona, ma diventa una problematica negativa nel momento in cui queste persone, una volta terminati gli studi, non tornano nel proprio Stato originario, così da creare una decrescita delle varie specializzazioni.
Inoltre, lo Stato non incentiva i giovani a restare in Italia, poiché i premi di studio sono inferiori rispetto a quelli di altre nazioni.

PAROLE... STRANE!


Buongiorno a tutti i naviganti!
Ormai mancano pochi giorni alla fine della scuola, ma anche questa settimana, dopo parecchio tempo, siamo arrivate a tenervi compagnia con qualche parola che vi crea qualche dubbio!
Dato che questa settimana non abbiamo ricevuto particolari suggerimenti, abbiamo scelto una parola che abbiamo incontrato recentemente nelle nostre ore di geografia: si tratta di GLOBALIZZAZIONE. Con questo termine si intende l'unificazione dei mercati a livello mondiale, che è stato reso possibile sopratutto grazie alla diffusione delle nuove tecnologie che hanno favorito la comunicazione e il contatto tra le persone di tutto il mondo. Inoltre con questa parola si indicano anche le conseguenze politiche e sociali di questa unificazione mondiale.
Beh, se avevate qualche dubbio speriamo di avervelo chiarito! continuate a seguirci e a leggere i nostri post e, magari, anche suggerirci qualche parola!
Alla prossima!
                                                                                           Giulia & Elena

Un'amicizia vera;-)!!!!!!!!!!




Il patrimonio che vorrei proteggere e' una persona che si chiama jennifer; una ragazza di sedici anni che abita nel mio stesso paese.
Ho avuto la possibilita' di conoscerla quest' estate in montagna durante il campo estivo con l' oratorio.
Ho subio capito che era una persona "particolare".
Jenny infatti, e' una ragazza che vive con suo nonno ed una signora perche' suo papa' e' morto in un incidente quando lei era piccola, mentre sua mamma l' ha abbandonata alla nascita.
Jenny e' nata con qualche problema fisico, dovuti alla sua prematurita' e di conseguenza ora ha anche dei problemi psicologici, dovuti anche al fatto che e' cresciuta con una persona anziana con pochi stimoli, nonostante suo nonno le voglia un mondo di bene e la segua con estrema attenzione.
Jenny da quest' estate si e' legata particolarmente a me, anche se alcune volte faccio fatica ad accettare certi suoi atteggiamenti.
Credo che lei abbia, piu' di chiunque altro, bisogno  di protezione , intesa come affetto, compagnia e amicizia, perche' la sua vita non e' stata sicuramente facile.
Io cerco di fare  del mio meglio invitandola spesso a condividere  con me cio' che faccio: cinema, teatro, luna-park, pizzate...., anche se qualche volta nel fare cio' devo essere sollecitata dai miei genitori.
Non so fino a quando potró starle vicino, ma sicuramene faro' del mio meglio per proteggere una persona che dalla vita non ha avuto molto, e che merita  tutto il mio affetto. 
Ely98

SAPPIAMO ANCORA DISCUTERE?


Buongiorno a tutti cari lettori!
Oggi volevo proporvi una mia riflessione su un tema che ci è stato proposto in classe: sappiamo ancora discutere?
Discutere è un verbo interessante.
Ovviamente non vuol dire litigare, non vuol dire neanche bisticciare, non vuol dire opporsi, non vuol dire convincersi, non vuol dire plagiarsi.
Discutere vuol dire discutere.
È un verbo molto di moda, che ricorre frequentemente; per esempio durante le primarie del partito democratico tutti discutevano.
In particolar modo la discussione finale tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani ha interessato molti, in maggioranza gli adulti che seguono la politica.
In sostanza, a mio parere, discutere è un segno di democrazia.
Per esempio le assemblee scolastiche sono un buon luogo di discussione, anche se a volte ci sono persone che prendono il microfono e non lo “mollano” più e altre che dicono:  “non serve discutere, decidiamo noi!”.
Credo che ormai questa gente ci sia in tutte le scuole italiane ed è gente che non sa discutere e condividere le proprie idee con gli altri, perché la discussione è uno scambio d’ idee poste con un tono pacato e non alterato, non un'imposizione dei propri pensieri a chiunque.
Ultimamente, invece, è più facile trovare esempi di liti tra persone con pareri diversi...
E voi che ne pensate?


                                                                                                                     Lucrezia

CINEPARLIAMO!


Buongiorno a tutti naviganti di "oh my blog!", come state? Ormai manca veramente poco al termine della scuola...ma noi siamo ancora qui, solo per voi, per nuovi divertentissimi post! La recensione di oggi tratta di un film visto dalla nostra classe durante le lezioni di cinese. Si intitola "addio mia concubina", titolo preso da un'opera cinese dei primi del Novecento, scritta da Mei Lanfang. Il racconto ha inizio quando due bambini diventano amici mentre apprendono la durissima arte dell'attore. Infatti in Cina per calcare il palcoscenico si deve sottostare a regole durissime. Una volta scelti come attori per una famosa opera con protagonisti un re e la sua concubina le loro vite cambiano. L'attore che interpreta il personaggio femminile si immedesima a tal punto da diventare geloso. Tra intrecci politici e sentimentali si giunge alla tragedia...
E anche per oggi é tutto! Alla prossima!



-Eleonora

ROMA REPUBBLICANA

Durante le ore di storia delle ultime settimane ci siamo concentrati sull'antica Roma.
L'argomento che ho preferito è stato quello riguardante le istituzioni della Roma Repubblicana.
Su di esso ho deciso di cercare di proporre ai miei compagni una ricerca in stile Super Quark, al posto della classica presentazione Power Point che, detto tra noi, può essere bella quanto si vuole ma dopo un po', senza un tocco di originalità e innovazione, inizia a stancare.
Ho cercato di proporvi così una ventata di aria fresca con una puntata di ArnoldQuark

WORDS FROM THE WORLD


Bonjour a tout le monde,
comment ça va? Bene,come avrete senz'altro capito la parola straniera di oggi è francese. Ed eccola qui, il vocabolo di oggi è: ATELIER.
Atelier, come vi ho detto prima è una parola francese che significa laboratorio.
Indica lo studio nel quale lavora un pittore, realizzando e conservando le proprie tele, sorrette da cavalletti. L'atelier è stato il luogo di lavoro più comune per i pittori europei dal medioevo fino al diciannovesimo secolo. La stessa parola ha assunto anche altri significati analoghi, indicando lo studio del fotografo, dello stilista e dell'artista in generale.
Suppongo che questo sia tutto; parlando di professioni, voi che lavoro vorreste fare?




-Sofi 

Una riflessione..."ciclopica"!

Ciao a tutti! Oggi condividerò con voi un lavoro di Epica molto interessante e creativo, che consisteva nell'immedesimarsi nel ciclope Polifemo e scrivere una lettera a Odisseo immaginando cosa egli possa scrivergli. Cosa ne pensate? Buona settimana!

Caro Odisseo,
Nonostante provi ancora parecchio rancore nei tuoi confronti, devo ammettere che la tua astuzia e intelligenza sono ammirevoli.
Essendo in svantaggio sul fronte della forza fisica ti sei ingegnato e hai sfruttato queste tue doti in un momento critico contro di me,approfittando della mia stupidità.
Ovviamente,non riuscirò mai a perdonarti,ma ammetto di essere stato sconfitto.
Ho finalmente capito che tutta la potenza fisica di questo mondo non potrà mai competere con l'astuzia,e ti ringrazio per avermelo fatto capire.
Spero che un giorno riuscirò a rivederti senza ucciderti ma non penso che avverrà presto!
Saluti,
                                                                     
Polifemo

Fran🌾

domenica 2 giugno 2013

con il tiptap mi sento... al top!

Sapevate che il 25 maggio , in America si festeggia il tip tap day?  

Io l’ho scoperto documentandomi su quello che da un anno a questa parte e’ diventato per me una vera passione che mai avrei immaginato di poter avere.

Frequento una scuola di danza da dieci anni e tutti i giorni ho lezione per due o tre ore e per tutto il tempo le parole d’ordine sono rigore, disciplina e impostazione.

Per curiosità ho partecipato ad una lezione di prova con un ballerino di tap e allora, mi si è aperto un mondo. Ai piedi le claquette e non la scarpette, al posto del rigore la scioltezza e la spontaneità.  La danza classica e il tiptap hanno comunque molti aspetti in comune, per esempio l’essenzialità del senso del ritmo e dell’armonia e la fatica… tanta fatica!

Fatica che però da molte soddisfazioni, infatti rappresenterò presto in un teatro due coreografie, di cui vado molto fiero.

Mi sono appassionato a questo genere, non solo perché “fatto da pochi”, ma perché trovo le coreografie eleganti, raffinate e coinvolgenti, nelle quali un po’ mi rispecchio.

                                                                                                                                                pArLacomeMANGI

Il sonetto della settimana

Buongiorno cari visitatori,
Questo blog pubblica post da grandi oratori.
Sono presenti tante rubriche, 
In questa si devono descrivere caratteristiche fisiche
Di un nostro compagno di classe
E non preoccupatevi, per leggere i post non dovete pagare le tasse
È un ragazzo intelligente,
A cui piace stare in mezzo alla gente
Porta gli occhiali e ha i capelli neri
E ha nome e cognome stranieri
Viene da un grande paese 
E tifa per una squadra inglese
 
                                                                                                         Edotr18

LE ACTION CAM

State tranquilli il nome non è una bestemmia anzi, analizzandolo troveremmo: action=azione e cam=camera; quindi possiamo definirle videocamere d'azione.
Nello specifico queste telecamerine sono tutte quelle che vediamo montate sui caschi (da sci, da moto, da bici...), sulle moto, sulle auto, sui parapendii, sulle tavole da surf...
Essendo un'appassiono di questi sport ho deciso di provarne una: non la famosissima GoPro Hero e nemmeno la Sony HDR AS15 e neanche le varie Drift, Contour o Rollei; ho provato l'italianissima Nilox Foolish, un'anction cam, appunto prodotta dall'azienda lombarda Nilox, dall'impressionante qualità dei video e delle foto ma molto economica "solo" 160€ da Amazon, se no intorno ai 200€ per il modello meno accessoriato.
Le caratteristiche tecniche sono molto buone con video in Full-HD e possibilità di fare slow motion (questultima solo in HD).
In qualità è battuta e non di molto solo dalla GoPro HD Hero 3 Black Edition (venduta peró a 450€).
Confronto che va riproposto infatti proprio oggi Nilox ha ufficializzato la F-60 che permetterà scatti a 16mpx (al posto degli attuali 8) e slow motion anche in 1080p grazie ai 60fps. Le nuove lenti inoltre dovrebbero poter fornire un'immagine nitida il doppio ma... che dire in attesa di provare la ultima arrivata vi lascio di seguito un test di questa videocamera per "folli".
                                                              Test Nilox Foolish

sabato 1 giugno 2013

A spasso nel tempo


      Geroglifici
Scusate l'ennesimo ritardo; durante il volo per l'Egitto abbiamo incontrato mal tempo e il pilota ha dovuto aspettare che il temporale terminasse per poter atterrare.
Dal finestrino del taxi, che ho preso per andare dall'aeroporto a casa, ho notato che sotto una vecchia palma da datteri in un'oasi c'era una tavola d'argilla raffigurante degli strani segni e figure. Fermai la macchina, mi incamminai verso l'oggetto, lo raccolsi e mi riavviai  verso casa con la tavola nel bagagliaio.
Mi sistemai sul divano, la presi in mano e mi accorsi cosa raffigurava. È stata una gioia scoprire che quella tavoletta l'avevo fatta io da piccolo. Ci avevo disegnato la mia famiglia e avevo scritto tutti i nomi dei componenti (nella speranza che qualcuno in futuro si ricordasse di noi) chissà come è finita sotto quella palma?
Dovete sapere che l'egiziano "di una volta" è molto diverso dall'attuale. Per scrivere le entrate di grano nei templi, per annotare le eclissi lunari o per decorare l'interno delle piramidi utilizzavamo il geroglifici. Questi sono dei segni spesso raffiguranti animali che a mio parere non sono minimamente pratici da usare (non riuscivo mai a disegnare il becco dell'aquila dritto).
Purtroppo, però, il sogno che avevo da bambino di tramandare la memoria della mia famiglia non è avvenuto con la mia tavoletta; poco male la terrò come soprammobile vicino alla mia nuova sveglia.

Ringrazio di cuore edo98 per l'orologiaio a me suggerito; ha riparato la sveglia benissimo (peccato, però, che ho smarrito il bagaglio che lo conteneva all'aeroporto).
Faraone Chefren IV dinastia

PASSA PAROLA!

Salve a tutti! Oggi siamo qui per svelarvi l'atteso finale della storia della rubrica di passaparola! Divertitevi a scoprirlo e dateci la vostra opinione! :)

A quel punto decisi di arrendermi: sarei andata con lui senza oppormi. Ormai non avevo nemmeno più le forze per poter tentare di scappare; speravo solo che sarebbe andato tutto bene. Il viaggio fu lungo e carico di adrenalina: il mio rapitore sfrecciava con la sua BMW laccata nera nella notte che avrebbe cambiato la mia vita. Mi addormentai, forse per la stanchezza o forse per la paura di tutto quello che mi stava accadendo. Aprii gli occhi e vidi di fronte a me un enorme centro commerciale... Perché eravamo lì? Scesi dall'auto e l'uomo senza nome mi condusse all'entrata principale. Forse non avrei dovuto aprire quel biglietto... Se la mia curiosità non avesse preso il sopravvento... Ora sarei stata nel mio comodo letto a due piazze a guardare il mio programma preferito mangiando schifezze. All'improvviso le porte si aprirono. Com'era possibile? Erano le 4 del mattino e i centri commerciali sono chiusi a quell'ora! Entrammo di fretta e ci avvicinammo ad un'altra porta su cui era affisso un biglietto: "ascensore guasto". L'uomo posò il palmo della mano sul muro adiacente e le porte si aprirono. Salimmo su un ascensore vecchissimo e traballante. A un certo punto mi mancò il suolo e iniziai a scendere per un grande tunnel ad una velocità estrema. Frastornata e intontita, arrivai in un ufficio enorme e pieno di gente indaffarata alle proprie postazioni-computer. Ci raggiunse un uomo molto affascinante in giacca e cravatta che esordì in questo modo: "Salve Miss Annabel, sono Robert White e sono il coordinatore del progetto internazionale della CIA. Sono stato io a sceglierla come collaboratrice perché lei ha le doti giuste per poter diventare una di noi. Il suo aereo parte tra un'ora e sarà diretto negli Emirati Arabi dove abbiamo un campo di addestramento per future spie. Buon viaggio!" Rimasi scioccata, ma non sapevo ancora che quello sarebbe diventato mio marito e la spia il lavoro della mia vita.  

#giovanesognatrice#