giovedì 6 giugno 2013
PAROLE... STRANE!
Buongiorno cari lettori di Oh My Blog
Ormai anche quest'anno la scuola è giunta finalmente al termine, ma non per questo abbandoneremo questa nostra rubrica. Quindi anche questa settimana vogliamo proporvi una nuova parola poco conosciuta che abbiamo incontrato nel corso delle nostre lezioni di geografia: il termine di questa settimana è EMBARGO. Questa parola è usata in campo "politico" e "militare" e può avere alcuni significati differenti. Vi riportiamo qui di seguito i principali:
Atto con il quale uno stato vieta l'allontanamento di navi mercantili dalle proprie acque territoriali o dai propri porti. Inoltre può anche disporne il sequestro, di solito per facilitare indagini di polizia o come atto di pressione politica verso un altro stato.
Provvedimento per cui uno stato o un gruppo di stati vieta l'esportazione di armi, munizioni o altri prodotti bellici che possano servire per prolungare il conflitto.
Provvedimento per cui uno stato o un gruppo di stati sospende la fornitura di determinate merci per causare pressioni su una determinata nazione.
Bene, e anche per questa volta è tutto... Speriamo di esservi stati d'aiuto, e se avete parole da suggerirci, commentate! Alla prossima!
Giulia & Elena
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento