Eccoci di nuovo insieme con un altro animale, un rettile questa volta: il Mamba nero, più comunemente chiamato Black-mamba.
Vive nella gran parte del territorio africano, in genere oltre i 1000 metri di altitudine. Spesso però si insinua nelle coltivazioni umane e quindi non mancano le persone morse.
Il nome deriva dalla colorazione nera della sua bocca. Le scaglie sono invece colorate su una gamma mimetica molto variabile.
Solitamente possono vivere fino 11 anni e crescono in media fino a 2,5 metri.
Queste misure rendono il Mamba nero il più lungo serpente velenoso africano e il secondo al mondo.
I suoi movimenti a terra sono velocissimi: è infatti il serpente in assoluto più veloce a terra; È anche un ottimo nuotatore.
Predatore diurno da imboscata, il Mamba nero si nutre di piccoli primati, altri serpenti, topi, uccelli, galline, pipistrelli.
Il Mamba nero se si sente minacciato si solleva con un terzo della sua lunghezza (il che significa che potrebbe essere alto quasi come te) e soffia forte, mostrandoti la sua bocca nerissima e allargando la gola per sembrare più grande ancora.
Se ti attacca ti morderà con una raffica dolorosissima di morsi profondi, anche una dozzina. E ogni volta inietta veleno, fino a mandartene in circolazione davvero tanto. Hai 20 minuti. Se sei molto forte, o molto fortunato magari puoi arrivare a un’ora,
Dopodiché la mortalità del veleno non trattato è del 100%.
Intanto, oltre al forte dolore e al marcato gonfiore locale, cominci a sentirti spaesato e confuso. Aumenta la salivazione, hai la pelle d’oca e sudi. Poi, quasi subito,viene la tosse, che porta con sé serie difficoltà respiratorie.
Il battito cardiaco si fa irregolare; Arrivano mal di testa, nausea, vomito, dolore addominale e diarrea.
Quindi, nel giro di una decina di minuti, i movimenti cominciano a diventare difficili, quindi spasmodici e convulsivi.
Presto non riuscirai più a muoverti, ma rimarrai cosciente.
Non succede molto altro, finché la paralisi non raggiunge i polmoni, oppure il cuore e...a voi l'immaginazione.
Alla prossima!
Cama00
Nessun commento:
Posta un commento