3 aprile 2015
Nei miei pensieri, sdraiata sul divano
Caro diario,
da quanto tempo! Come va? Spero tutto a posto. Scusa se non mi sono fatta sentire ma ho avuto un mese pieno di cose da fare: tra scuola, prove del musical, allenamenti e partite non ne potevo più. Adesso sono qui, sdraiata sul divano, mentre penso. Sto pensando ad una domanda molto comune ormai tra tutte le persone: "Come stai?". Sembra una domanda sciocca e facile da rispondere ma ora che ci ragiono, secondo me, non lo è. Ognuno di noi chiede o gli viene chiesto minimo una volta al giorno "come stai?" e sicuramente tanto per far andare avanti la conversazione, chiunque risponderebbe "tutto a posto", "bene grazie", "sto da favola". Ma a volte dietro a quel "bene" sono nascoste tante cose. Per esempio, in questo momento, un mio amico mi ha appena scritto "come stai?" e io sinceramente gli ho risposto "non lo so". Esatto. A volte mi succede e credo succeda a chiunque di non sapere precisamente come si sta. Bene? Male? Arrabbiato? Al settimo cielo? Chi lo può capire? Io non riesco a capirlo. Ci sono quelle giornate che incominciano nel migliore dei modi e per una sciocchezza lo stato d'animo di una persona può cambiare sia in bene che in male. "Come stai?" è una domanda che nel corso della giornata può ricevere tantissime risposte differenti. Magari sto bene la mattina, ma dopo un'ora qualcuno è riuscito ad alterarmi, ma magari nel pomeriggio un qualcuno riesce a farmi andare al settimo cielo. Insomma, una stupida domanda ma che, nel corso di anche solo un'ora, può cambiare risposta.
Potrebbe succedere, anche, che una persona nello stesso momento stia sia bene che male. È strano, lo so, ma capita. Si sta bene perché hai appena mangiato un gelato, la mamma ti ha preso le scarpe da ginnastica che volevi tanto, il/la ragazzo/a che di cui sei follemente innamorato/a ti ha scritto un semplice "ciao". E magari, nello stesso momento, stai male perché il gelato che hai finito di mangiare ti è caduto sulle scarpe da ginnastica nuove che indossi oggi per la prima volta e il/la ragazzo/a che ti piace ha visualizzato la tua risposta al suo "ciao" ma non ha risposto. Una persona in sé ha numerosissimi stati d'animo. Ognuno dentro di sé prova a capire veramente come sta ma... Non lo sa. È una cosa complicata e contorta ma io non lo so. Quindi per far andare avanti una conversazione senza avere problemi e senza che non si abbia più voglia di rispondere al tuo "lui" o "lei" perché non sai come stai, dille/digli che stai bene e vedrai che andrà veramente tutto bene poi.
Ora ti lascio che vado dire a quel mio amico che scherzavo e gli dico che sto bene. Ti scriverò al più presto per farti sapere tutte le cose che mi attanagliano in testa!
Bacioni,
Chiara
"La differenza tra me e te Tu come stai? Bene. Io come sto? Boh!"
- Cit. Tiziano Ferro
- ChiaraBegs
Nessun commento:
Posta un commento