Ciao a tutti ragazzi,
oggi vi vorrei parlare delle auto che moltissime persone, per un motivo o per un altro, non sanno nemmeno cosa siano: le muscle car.
Per chi di voi non lo sapesse, le muscle car sono tutte quelle auto che vengono prodotte negli Stati Uniti, che non hanno interni sfarzosi (alcune non hanno neanche il navigatore), ma che hanno motori di grandi cilindrate a benzina. Sono carenti del turbocompressore (che ormai hanno quasi tutte le auto) e non costano molto rispetto alle altre vetture.
Queste auto sono state create per venire incontro al desiderio americano di avere un’auto potente senza dover spendere centinaia di migliaia di dollari per modelli quali le Ferrari o le Lamborghini.
Purtroppo in Italia la loro vendita è disincentivata dal pagamento di un superbollo che colpisce tutte le auto al di sopra dei 251 CV (una muscle car che si possa definire tale ne ha 400 CV come minimo), dal costo eccessivo della benzina e dal numero elevato di tasse da versare rispetto agli altri Paesi d’Europa e del mondo.
Le due muscle car per eccellenza, che oggi si contendono questo titolo, sono la categoria Shelby Mustang e i vari modelli che si sono succeduti negli anni delle Dodge Charger.
Shelby Mustang
La “leggenda” narra che fu la prima muscle car ad essere costruita ed è per questo che vorrei parlarvi solo di questa e non della Dodge che è arrivata otto anni dopo.
Shelby GT500 '67 |
La prima Shelby fu costruita dall’ex corridore Carroll Shelby nel 1962 partendo dal telaio della Ford Mustang che era in produzione in quegli anni. Egli la potenziò rendendola ancora più sportiva con un motore V8 da 4.7 litri (4700 cc) modificato per resistere alle alte temperature che esso raggiungeva in pista.
Shelby Gt500 |
La Shelby, nel 2012, per celebrare i suoi cinquant'anni di storia costruì la muscle car più potente mai prodotta partendo sempre dalla scocca di base della Mustang di quell’anno. La Shelby Super Snake, così venne chiamata, veniva alimentata da un motore V8 sovralimentato da 5.4 litri (5400 cc) che riusciva ad erogare 800 Cv abbinato alla rigorosa trazione posteriore e ad un cambio manuale a sei marce.
L’auto, con quest’ enorme potenza, costava solo 80 000 $ che, al cambio del
2012, corrispondeva circa a 53 200 € (una
Ferrari meno potente costa tre volte tanto).
Secondo me queste auto sono fantastiche; me ne sono innamorato subito appena ne ho vista una in un autosalone. Purtroppo in Italia tutte le auto che vengono considerate “da ricchi” vengono sovratassate (una Mustang base costa il doppio che negli U.S.). Queste auto non avranno un futuro in un Paese del genere ma, sicuramente, ce l’avranno nello stato per eccellenza in cui sono nate e cresciute e in cui continueranno a correre sulle strade per decenni rimanendo un mito che non si estinguerà mai negli anni ma verrà tenuto in vita dagli appassionati di questo fantastico genere.
Teuz77
Nessun commento:
Posta un commento