Il Sistema solare è un insieme di pianeti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole. È costituito da otto pianeti, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Si pensa che sia stato formato da una nebulosa di gas 4,6 miliardi di anni fa.
Ma lo sapevi che in realtà i pianeti che vagano attorno al Sole non sono otto ma nove? Sì, proprio così, esiste un nono pianeta ai confini del Sistema solare! L'astrofisico Micheal Brown e il collega Konstantin Batygin hanno appena scoperto un corpo grande come Nettuno, ma con una massa circa dieci volte superiore a quella della Terra: Planet 9.
Il Planet 9 è avvolto nell'oscurità, troppo lontano per riflettere la luce del Sole. L'esistenza del pianeta è stata dedotta dal movimento anomalo di alcuni corpi nella fascia di Kuiper, influenzati dalla sua gravità.
La scoperta sta spingendo gli scienziati di tutto il mondo alla ricerca di una prova concreta della sua esistenza. Non si esclude la possibilità che questo corpo possa essere sfuggito alla forza di attrazione di un buco nero creandosi una nuova orbita attorno al Sole; in questo caso, questo corpo di massa pesante, potrebbe influenzare le varie orbite del Sistema Solare trascinando verso sé tutti gli altri pianeti. Per ora nulla è certo ma se esistesse veramente questa possibilità andremmo incontro ad una glaciazione con temperature incompatibili con qualsiasi forma di vita.
- Giorgio QuelloCheParlaTanto
Nessun commento:
Posta un commento