giovedì 31 marzo 2016

Pericolo pubblico, incidente in corso!

In Europa nell'anno 2015 sono morte 26mila persone a causa di incidenti stradali come nel 2014. Perché avvengono?
Non è difficile rispondere a questa domanda dato che molte persone guidano male e in modo distratto, frenano all'improvviso, messaggiano con il cellulare o telefonano mentre guidano o non sanno cosa fare mentre fanno una manovra.
Basandomi sulle mie esperienze personali, per esempio, quando vado in macchina con mio padre, ci imbattiamo in alcune persone che fanno questi tipi di errori e molte volte ci lamentiamo. In alcune di queste situazioni mi viene il pensiero di come sarà il mondo se gli agenti stradali ritirassero la patente agli incapaci che non rispettano le regole. Però nessuno è come un robot, quindi gli agenti di polizia dovrebbero ritirare la patente a tutte le persone?
Inoltre la maggior parte degli incidenti stradali avvengono soprattutto nelle città o nelle metropoli e succedono soprattutto ai ragazzi adolescenti. Infatti, molti ragazzi escono di sera e, dopo aversi fatto una sbronzata da qualche parte, fanno un giro con gli amici in macchina per divertirsi e in molti casi succedono degli incidenti che costano la vita a molti ragazzi.
Il metodo che secondo me è adatto per uscire di notte con gli amici, farsi un bevuta e farsi un giro in macchina è di fare degli scambi ogni sera: una sera un ragazzo guida la macchina senza bere facendo bere solo gli altri e la sera seguente la macchina la guida un altro ragazzo che ha bevuto la sera precedente....
Mio nonno, per insegnarmi a prestare attenzione quando sono fuori di casa, mi aveva consegnato un libretto: "S.M.S." (Stai Meglio Senza) in cui in una pagina di quel libretto c'era scritto quanti bicchieri al massimo devo bere, se inseguito dovessi guidare una macchina.
Il metodo scorretto, secondo me, è imporre ai ragazzi di stare chiusi in casa tutta la sera poiché non vivrebbero la loro adolescenza e rimarrebbero da soli a non far niente come dei topi in una gabbia.
Quando si è fuori di casa, si deve dunque stare attenti, prendere subito una decisione e non bere se poi si deve guidare, sennò il rischio potrebbe essere un incidente e potresti ferire te stesso oppure gli altri. Nei casi più gravi addirittura morire o causare la morte di altri.

Corrado Calabrese

Nessun commento:

Posta un commento