mercoledì 16 marzo 2016

E dopo?

Cari lettori, oggi vi parlerò di un argomento che ci accomuna tutti: cosa succede quando la vita termina?
Per quanto la morte possa sembrare una cosa macabra e tenebrosa, può essere allo stesso tempo misteriosa e affascinante. 
È difficile accettarlo ma prima o poi tutto finisce. Tutti ormai, al giorno d'oggi, ci chiediamo cosa succeda dopo la morte indipendentemente dalla religione che professiamo, o nel caso in cui non crediamo in nessun Dio.  
Per quanto riguarda la popolazione italiana, si può suddividere "banalmente", a grandi linee, in due sotto gruppi: i credenti religiosi che credono nel paradiso, e i non credenti che credono che dopo la morte ci sia il vuoto, precisamente l'oblio. 
Alcuni pensano appunto che dopo la morte ci sia un'altra vita. Non una vita completa, ma una sorta di mondo astratto costituito dalle anime dei defunti. I credenti pensano che il corpo sia solo la "culla" dell'anima e di conseguenza il "contenitore" di ciò che poi è destinato ad un mondo migliore ovvero il Paradiso.
Altri pensano che non ci sia niente dopo la morte, pensano che quando la vita termini tutto si ferma, come un blackout che poi però, non è destinato a ripartire. Molti lo chiamano oblio, vuoto totale, mancanza di vita appunto. 
Io personalmente, riguardo a questo importante e interessante aspetto, credo di non avere ancora sviluppato un pensiero concreto e completo.
Io penso, spero, che dopo la morte ci sia un qualcosa che ci riunisca tutti, una sorta di Paradiso, non come quello descritto dai libri per bambini, non come un giardino tutto "rose e fiori" ma soltanto una dimensione costituita da fonti di energia in cui poter ritrovare i priori cari. Spesso mi chiedo: che senso avrebbe avuto la nostra vita se dopo non potrà esserci nulla? Che senso avrebbe avuto raggiungere e superare obbiettivi e ostacoli nella vita? Credo solo che la maggior parte delle persone si sforzi di credere per paura che poi non ci sia niente, cercano di immaginarsi una vita futura per paura che quella pasta voli via come polvere...

                                                                                                                                               - F

Nessun commento:

Posta un commento