sabato 30 aprile 2016

E ancora Juve...




Cinque, ebbene sì, la Juventus ha vinto il suo quinto scudetto consecutivo con tre giornate di
Risultati immagini per juventus quinto scudettoanticipo. Dopo un inizio in sordina, con soltanto 12 punti in 10 partite, dovuto anche alla presenza di molti nuovi elementi nella rosa che avevano bisogno di adattarsi, la Juventus di Max Allegri non si è più fermata; infatti nelle successive 25 giornate ha conquistato 73 punti su 75 disponibili.
Numeri impressionanti quelli dei ragazzi di Allegri che hanno segnato 67 reti e subite solo 18, oltre ad aver dimostrato di saper vincere ogni tipo di partita. Percorso straordinario quello della
Juventus, che neanche 10 anni fa si trovava in serie b, ma ha saputo costruire un progetto che l'ha portata a queste vittorie.
Queste vittorie, secondo la mia opinione, non sono solo il frutto di annate fortunate o di cali delle
altre squadre, ma anche di una progettazione che la società bianconera sta portando avanti da
diversi anni. Grande lavoro è stato fatto in ottica mercato, puntando molto su ragazzi giovani che
possono garantire per diversi anni continuità di successi, e che sono riusciti a non far rimpiangere partenza di campioni come Pirlo, Tevez e Vidal. Tutto questo è stato fatto tenendo sempre d'occhio
il bilancio, considerando che stiamo entrando nell'epoca del Fair play finanziario; su questo aspetto ha contato molto il fatto di possedere uno stadio di proprietà, i primi in Italia a far questa scelta.
Passando invece all'aspetto prevalentemente calcistico, credo che la Juventus abbia dimostrato di essere di gran lunga superiore alle altre squadre del nostro campionato, grazie a diversi fattori come:l'abitudine a vincere di alcuni calciatori della rosa, alla solidità difensiva(infatti si dice che il campionato venga vinto dalla miglior difesa), al tecnico valido e al tasso tecnico della rosa, oltre all'ampiezza del parco giocatori. Tirando le conclusioni, posso affermare che le vittorie non dipendono solo dai nomi prestigiosi dei calciatori, ma soprattutto dalla presenza di una struttura societaria solida che sa investire e programmare nel lungo periodo, infatti credo che la Juventus vinca anche i prossimi campionati.


                                                                                                   - Giovanni Beretta


Nessun commento:

Posta un commento