giovedì 28 aprile 2016

TRICOLORE TRIVELLATO

In questo mese di aprile si è parlato molto del referendum sul mantenimento o meno delle trivelle sul suolo italiano.
Il referendum però è fallito miseramente con una presenza solo del 30% dei voti sul 50%+1% richiesto (quorum) per far cessare alle trivelle di trapanare il nostro territorio.
Questo referendum suscita in me due differenti critiche:
- la prima se vogliamo più in ambito morale, deriva dal fatto che purtroppo molti italiani si rifiutano di votare, "sputando" ancora una volta sui sacrifici dei nostri antenati che hanno fatto per conquistare tali diritti;
- la seconda invece riguarda più un ambito politico. Secondo me infatti, tralasciando come ho già detto sopra che i cittadini dovrebbero sempre votare, penso che una decisone ed un responsabilità del genere non debba essere affidata al popolo ignorante, ma ad esperti del settori eletti dai cittadini per prendere tali decisioni. Con il termine ignoranti non intendo offendere gli italiani, ma sottolineare il fatto che non tutti sono preparati e informati riguardo le trivelle e tutto ciò che comportano.
In conclusione penso che il governo in primis non sia stato responsabile nel non saper decidere saggiamente per il proprio paese e per i suoi abitanti e che gli stessi italiani abbiano contribuito a rendere inutile l'enorme spesa sostenuta per organizzare il referendum.
Cama00

Nessun commento:

Posta un commento