venerdì 1 aprile 2016

È giusto avere paura?

                                                                                                             I continui attacchi terroristici da parte di un gruppo estremo islamista che hanno e stanno ancora adesso terrorizzando migliaia di persone sono la principale fonte di paura che si sente in ogni casa, che si legge sui visi, che si sente nella voce di chi è:" ammazziamoli tutti" e non di chi "partirò comunque".
Visti i recenti attentati molti genitori sono restii a far uscire i figli di casa per fare un giro nelle grandi città ma soprattutto sono più sfiduciosi nel farli partire in aereo per andare in altre nazioni visto l'attento a Bruxelles del 22 Marzo 2016. Si ha paura di visitare le città più grandi quali Roma, Torino e Milano ma anche nelle proprie case si sente la paura ogni volta che il telegiornale o il giornale locale annuncia un'altra strage avvenuta per mano di persone crudeli!
Mi chiedo se provare questa "paura" sia giusto o sbagliato... se fosse giusto, come non credo che sia, nessuno uscirebbe più di casa e le strade, a detta dei cittadini, dovrebbero essere piene di poliziotti pronti a sparare a chiunque abbia caratteristiche fisiche islamiche; il solo vedere un "marocchino" scatenerebbe il panico generale e vi chiedo se  secondo voi sia giusto; è giusto che ogni nazione chiuda la propria frontiera impedendo il transito anche di altre nazionalità? È giusto che il trattato dì Schengen, pilastro dell'Unione Europea, vada in fumo dopo anni e anni di cooperazione? Sinceramente, questa paura mi toglierebbe troppi diritti: andare dove voglio, uscire, partire ed esplorare nuovi posti sempre con il sorriso sulle labbra, non avrei più una mia libertà e, sinceramente, la mia la "libertà" da sedicenne me la vorrei tenere ancora per un po'.
Sinceramente, penso ci siano state troppe vittime per una causa che ritengo al quanto stupida e immorale; purtroppo anche io provo paura e rancore in certi momenti riguardo a questi individui e quindi la domanda la vorrei rivolgere a voi lettori: è giusto avere paura? O bisognerebbe combatterla e continuare a vivere la propria vita?

Alex

Nessun commento:

Posta un commento