Tutti noi sappiamo che nel mondo esistono molte malattie, che si distinguono per cause, effetti, cure e molto altro e sappiamo che ogni anno vengono scoperte nuove cure, ma anche nuove malattie.
Qui di seguito riporterò cinque delle malattie (anche psichiatriche) più strane (a parer mio) di cui si possa soffrire.
1. Sindrome di Moebius
Questa malattia neurologica causa paralisi dei muscoli che favoriscono la mimica facciale.
La conseguenza di ciò risulta essere l'impossibilità ad effettuare i principali movimenti facciali (sorridere, abbasare le palpebre, muovere gli occhi lateralmente).
Nei neonati tale disturbo causa difficoltà nella nutrizione dovuta all'incapacità dei suddetti nella suzione.
2. Sindrome di Cotard
Questo disturbo psichiatrico causa in chi ne è affetto l'errata e illusoria convinzione di essere morti, di aver perso tutti i propri organi vitali e tutto il proprio sangue.
3. Sindrome di ritrazione genitale
Questa malattia mentale porta chi ne soffre all'insana idea che i propri genitali (o il seno nel caso delle donne) si stiano "ritraendo" all'interno del proprio corpo, fino a scomparire.
4. Sindrome dell'odore di pesce
La trimetilaminuria è una malattia del metabolismo che si masifesta con un forte odore simile a quello del pesce marcio.
5. Tricotillomania
Questa mania ossessivo-compulsiva, spesso cronica, provoca un'azione incontrollata dello strapparsi i capelli, portando a gravi calvizie.
Beh, che dire, non le augurerei nemmeno ai miei peggiori nemici!
Spero di non avervi inquietato o disgustato troppo, cari lettori.
Qui sotto troverete una mini collage fotografico relativo a queste bizzarre malattie (in senso orario da destra: sindrome di Moebius, sindrome di Cotard, sindrome di ritrazione genitale, sindrome del l'odore di pesce e tricotillomania)
Un saluto dal vostro blogger preferito (seee, almeno fosse così!).
CursedGio
Nessun commento:
Posta un commento