Un recente articolo del conosciuto giornale online tgcom24 ha confermato che oltre 6300 studenti frequentano classi che hanno un corrispettivo virtuale su WhatsApp. WhatsApp è ormai diventato uno strumento molto utilizzato da grandi e piccoli ed è il mezzo di messaggistica istantanea più diffuso. Lo sviluppo dei social è arrivato perfino a contagiare la tradizione della scuola.
L'articolo afferma che i messaggi per avvisi o indicazioni sui compiti da fare vengono spediti da 73% studenti, per quanto riguarda i messaggi inviati per le informazioni rispetto al materiale didattico son il 58%, per organizzare uscite scolastiche gli studenti sono il 27 %. Solo il 7% degli studenti chiede consigli personali ai prof, mentre il 16% ne approfitta per chiedere un aiuto per i compiti direttamente agli insegnanti.
Alcuni pensano che lo sviluppo dei social che interferiscono con la scuola sia un lato positivo; pensano che possa aiutare a stabilire un rapporto insegnate-alunno molto buono e inoltre pensano che possa servire ai ragazzi per essere un gruppo classe più unito.
Altri pensano invece che sia del tutto sbagliato "condividere la scuola" perfino sui social. Infatti un altro articolo di giornale online ha confermato che alcuni genitori hanno aperto delle polemiche riguardo ai gruppi classe condivisi oltre che con alunni, anche con insegnanti.
Accettano di buon grado che i propri figli abbiamo un mezzo di comunicazione con i priori compagni di classe in un gruppo unito, ma accolgono in modo nettamente diverso l'idea che un professore interferisca nelle conversazioni tra studenti.
Io penso che avere un gruppo con i propri compagni di classe su WhatsApp sia una cosa veramente positiva: è un area online per condividere le proprie idee riguardo la scuola, per chiedere informazioni sui compiti e per magari scambiare qualche chiacchiera al di fuori dell'ambito scolastico. Penso che per contattare i professori, piuttosto dei messaggi sul proprio telefono, si possa utilizzare il caro vecchio metodo di spedire una email.
I social hanno invaso il nostro mondo... Ma si può sempre ricorrere ai vecchi metodi!
-F
Nessun commento:
Posta un commento